spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaOnav Catania 25 settembre: Top Wine - Le Magnum

Onav Catania 25 settembre: Top Wine – Le Magnum

PUBBLICITA’ – In collaborazione con Piazza Scammacca, parte, con la stagione 2024/25, il ciclo “Top Wine”, una serie di eventi dedicati all’approfondimento focalizzato su vini di alta gamma da conoscere e analizzare insieme. 25 settembre ore 20.30.

Pubblicità

La serata condotta dal prof. Danilo Trapanotto delegato provinciale Onav Catania e dal team formidabile che lo assiste: “Cominciamo con una serata dedicata alle Magnum, da sempre la migliore dimensione per la conservazione di un vino. La Magnum è un tipo di bottiglia modello champagnotta, solitamente usata per champagne o altri vini spumanti, della capacità di 1,5 litri pari a 2 bottiglie da 0,75 litri. Non è particolarmente diffusa ed il suo utilizzo è molto limitato, almeno in confronto al formato da 0,75 litri. Scopriremo 3 territori, 3 vitigni, 3 paesaggi, tradizioni, culture. Dalla Sicilia, al Piemonte al Friuli Venezia giulia, per una serata d’eccellenza. In accompagnamento ai vini proposti, tre piccoli assaggi realizzati ad hoc per noi dagli chef di Piazza Scammacca”.

I vini proposti Ante – Etna Bianco Doc 2018 – I custodi delle vigne dell’Etna – Derthona – Timorasso – Walter Massa –  Malvasia 2018 – Damjan Podversic”

Per i dettagli cliccare su https://onav.it/eventi/top-wine–le-magnum

Il contributo di partecipazione per la serata sarà di € 38.00. Email di sezione: catania@onav.it Telefono delegato di sezione: 347 4346373

A proposito de La sciampagnotta è un tipo di bottiglia da vino. Prende il suo nome da sciampagna, nome italiano del vino champagne, prodotto nell’omonima provincia tradizionale (oggi regione della Champagne-Ardenne) in Francia. Infatti è stata usata tradizionalmente per questo famoso vino francese e in seguito anche per altri vini spumanti. È simile per forma alla borgognotta ma se ne differenzia per il caratteristico cercine e per lo spessore del vetro. Nel XVIII secolo la produzione di bottiglie in vetro cominciò a diffondersi presso le classi agiate. Nel 1728 i produttori dello champagne ottennero un decreto reale che permetteva la commercializzazione del loro vino in bottiglia, fino ad allora era permessa solo in botte. Verso la fine del XIX secolo la produzione tramite soffiatura manuale nello stampo viene sostituita da quella a macchina abbassando di molto i costi di produzione e permettendo allo champagne in bottiglia di essere esportato in tutto il mondo.

Sciampagnotta prestige cuvée

La sciampagnotta prestige cuvée è una versione recente della sciampagnotta che ne accentua le caratteristiche, con pancia e cercine più evidenti, linea elegante, un poco più bassa di quella tradizionale.

Base: molto pronunciata

Corpo: cilindrico di diametro 10 cm

Spalla: slanciata

Collo: lungo

Cercine: molto rilevato con una rigonfiatura per bloccare la gabbietta metallica

Altezza: 31 cm circa.

È prodotta in vetro molto pesante verde scuro, di grosso spessore a causa della pressione che deve reggere (fino a 10 atmosfere). L’imboccatura presenta una sagomatura caratteristica, chiamata cercine, sulla quale si fissa la gabbietta metallica che trattiene il tappo sottoposto alla pressione dell’anidride carbonica disciolta nel vino. La pressione all’interno di una bottiglia si misura con un particolare strumento chiamato afrometro.

NOTA EDITORE: l’articolo di cui sopra non è stato retribuito, è da intendersi a scopo divulgativo e di diffusione turistica e culturale.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli