venerdì 20 Dicembre, 2024, 11: 09 CET
17.6 C
Catania
HomeCronacaMafia: usura ed estorsione, blitz dei Ros a palermo, 7 arresti

Mafia: usura ed estorsione, blitz dei Ros a palermo, 7 arresti

Indagini scattate dopo la denuncia di un imprenditore

Palermo, 13 dic.  – Nuovo colpo al mandamento palermitano di Villagrazia-Santa Maria di Gesù e alla famiglia di Monreale. Dalla prime ore di questa mattina il Ros, con il supporto in fase esecutiva dei carabinieri del Comando provinciale di Palermo, del nucleo elicotteri e del nucleo cinofili, con l’operazione denominata ‘Breccia’ sta dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di sette persone, indagate, a vario titolo, per usura ed estorsioni (tentate e consumate) aggravate dal metodo mafioso. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Palermo su richiesta della locale Procura distrettuale antimafia e antiterrorismo.

Pubblicità

Sono partite dalla denuncia di un imprenditore le indagini dei carabinieri del Ros che hanno portato oggi all’arresto di sette persone, accusate, a vario titolo di usura ed estorsioni (tentate e consumate), aggravate dal metodo mafioso. I militari, con il supporto in fase esecutiva del Comando provinciale carabinieri di Palermo, del nucleo Elicotteri e del nucleo Cinofili hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Palermo su richiesta della sezione ‘Palermo’ della Direzione distrettuale antimafia. L’operazione, denominata ‘Breccia’, ha colpito il mandamento palermitano di Villagrazia-Santa Maria di Gesù e la famiglia di Monreale (Palermo).

Le indagini sono state avviate dal Ros nel 2017 dopo la denuncia di un imprenditore, che agli investigatori dell’Arma ha raccontato di essere caduto, sin dal 2011, nella morsa usuraria degli indagati a causa di un debito maturato nell’esercizio d’impresa. L’attività investigativa, spiegano i carabinieri, “ha capitalizzato e messo a sistema il materiale probatorio già raccolto dal Ros nell’ambito dell’indagine ‘Brasca’”, che nel 2016 colpì il mandamento di Villagrazia-Santa Mariadi Gesù. Un maxi blitz con 62 indagati per associazione di tipo mafioso, estorsione, illecita detenzione di armi, ricettazione, danneggiamento, incendio e fittizia intestazione di beni, aggravati dalle finalità mafiose. Alcuni degli arrestati di oggi sono già stati condannati in appello per l’appartenenza all’associazione mafiosa e per la realizzazione di reati fine. Nell’ambito dell’operazione sono state eseguite numerose perquisizioni.
(Loc/Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli