Il Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia, a circa 40 chilometri dalla città etnea, anche per la 4°edizione della Fiera Mediterranea del Cavallo si riconferma un impianto di rifermento per il mondo equestre nel Sud Italia.
Dal salto a ostacoli alle gimkane western, passando per gli attacchi e, per la prima volta nella storia della manifestazione, anche le attesissime gare di endurance: sono 135 i binomi pronti a contendersi il podio nelle diverse gare in programma.
Ricchissimo il palinsesto agonistico che ha preso il via venerdì sera dopo l’inaugurazione ufficiale con il Concorso FierAmbelia Top Jumping – gara nazionale riservata ad atleti con il 2° grado – che prevede un montepremi finale di 20.000 euro.
Il primo a trionfare sul gradino più alto del podio Gabriele Carrabotta con Faluky nella giornata di venerdì e, questa mattina, Nicolò Russello su Federer. Nervi saldi per le due manche del Gran Premio di domani, una gara dagli alti contenuti tecnico-sportivi che si svilupperà su ostacoli alti 145 centimetri ideati dagli chef de piste Giancarlo D’Aquila e Gabriele Vulcanico.
Oggi alle 7.30 fissata la partenza dal ring Ambelia per il primo appuntamento di endurance, una gara che prevede tre categorie con un kilometraggio che varia dai 10 agli 81 km.
Il percorso si snoda nella campagna della Tenuta Ambelia, con il panorama mozzafiato sull’Etna, intorno ai 50 ettari destinati in gran parte ai pascoli per l’allevamento dei cavalli, impreziosito dalla presenza di ulivi secolari.
Dopo l’immersione nella storia cinquecentesca di Ambelia, le competizioni sportive proseguiranno il prossimo weekend all’Ippodromo della Favorita a Palermo, l’impianto con oltre mezzo secolo di vita che giace ai piedi del versante ovest del Monte Pellegrino, tra le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del capoluogo siciliano.
L’appuntamento è ad Ambelia dal 20 al 22 maggio e all’ippodromo La Favorita di Palermo il 28 e29 maggio 2022.
|
|