Creata dalla fantasiosa penna degli autori per l’infanzia Annamaria Piccione (scrittrice da oltre vent’anni con un centinaio di pubblicazioni alle spalle. La sua ultima opera è “La Divina Commedia spiegata ai bambini” Mondadori, febbraio 2021) e Angelo Orlando Meloni (scrittore e libraio). Illustrata da Marco Crimi.
Mirtillo è il gatto, fiero e vanitoso. Polpetta è il cane, permaloso e generoso. Cane e gatto, amici-nemici, insieme ai vicini di Via degli Arcobaleni, nella marinara città di Cacciamagra, formano un’alleanza speciale. Con l’anziano pappagallo Ramsete, il passerotto combattente Fernando, la romantica coniglietta Alice, la letargica cavia Tocco, il coraggioso furetto Max e la saggia tartaruga Genoveffa.
Sono pronti a condividere avventure rocambolesche, risolvere enigmi e far ridere a crepapelle i lettori e le lettrici più giovani. Tra le strade della città di Cacciamagra, investigazioni, fughe, colpi di scena, ritmo, sagacia e ironia. Una serie tutta animale, in cui gli umani sono presenti ma non protagonisti, con tanti spunti per riflettere e, soprattutto, con tante occasioni per sorridere.