L’appuntamento è per domani venerdì 10 marzo a partire dalle ore 19.00 presso il polo museale dedicato all’exibit e al gioco scientifico c/o il Polo Commerciale Centro Sicilia, Contrada Cubba 4, 95045 Misterbianco (CT).
“La scienza e la tecnologia ci forniscono mezzi mai esistiti: abbiamo inventato un modo per collegare le persone a distanza di migliaia di km e per far vedere il mondo un po’ diversamente. Ma nonostante abbiamo i mezzi più potenti mai esistiti a disposizione, si sta verificando un arretramento culturale in tutto il mondo”, spiega Daniele Abate, direttore di Ludum e ideatore dell’incontro.
“La Sicilia è un territorio fragile – prosegue Abate – ed è tra quelli in Europa che da questo punto di vista subisce i danni maggiori: record di analfabetismo, imprese che chiudono e mancanza di spunti culturali, acuiti dai danni apportati dalla pandemia sono solo alcuni degli effetti evidenti nella nostra Terra. LUDUMidea nasce da questa consapevolezza”.
Il tema scelto quest’anno è: “La bellezza ci salverà?”.
Il parterre di relatori è ricco e variegato. Ad alternarsi nel dibattito ci saranno:
- Antonio Mannino – CEO di Medea (PCO) e Direttore Generale Etna Comics
- Angela Inferrera – Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Regionale Guide Sicilia
- Vincenza Bifera – Esperta in Criminal profiling e vittimologia
- Antonio Presti – Mecenate e presidente fondazione fiumara d’Arte
- Dario Stazzone – Docente di retorica presso l’università di Catania e Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Catania
- Gino Astorina – Attore e Produttore teatrale
- Enzo Guarnera – Avvocato Penalista e presidente associazione Antimafia e legalità.
- Riccardo Nicoloso – General Manager – New Materials and Power Solutions Division presso STMicroelectronics
- Paola Marchese – Regista teatrale, cantante e scrittrice
- Giorgio Riccobene – Fisico Astroparticellare e consulente del Ministero dell’Ambiente
- Mirko Saraceno – Presidente dell’associazione Briganti di Librino e rugbista.
A moderare l’incontro, gratuito ma con prenotazione obbligatoria, la giornalista Lucia Murabito.
Il LUDUM – Science Center di Catania è un museo dell’exibit e del gioco scientifico.
Al LUDUM i visitatori potranno provare e toccare le varie esperienze supportati da guide esperte che illustreranno i meccanismi fisici che si celano dietro al gioco. Qualità dei contenuti, rigore scientifico e culturale, alto valore educativo, comunicazione chiara, divertente ed emozionante, fanno del Museo un luogo adatto ad un pubblico eterogeneo che va dal bambino in età scolare all’anziano, dalla scolaresca al gruppo turistico, dall’appassionato di Scienza al semplice curioso, dalla famiglia al singolo visitatore. Spettacoli scientifici, numerose attività e laboratori aumentano gli stimoli e rendono più divertente venire al LUDUM.
Il museo è realizzato interamente con fondi privati ed è frutto della tenacia di chi crede che si possa fare cultura autosostenendosi e senza chiedere sostegno e sovvenzioni.
Il LUDUM si trova c/o il Polo Commerciale Centro Sicilia, Contrada Cubba 4, 95045 Misterbianco CT