Si chiamano Benedetta e Dea, conduttrice e barboncina, e sono le campionesse mondiali di Agility dog juniores. Mostreranno in diretta tutta la loro perizia, con un sogno: partecipare ai prossimi mondiali. Venerdì, agnellino salvato dal macello, ora vive con Erica che lo tratta come un figlio, mentre al Cras “Stella del Nord” arrivano sempre nuovi animali: quattro tartarughe e un germano reale hanno bisogno d’aiuto. Impossibile perdere la prossima puntata di “Dalla parte degli animali-Kids” che regala emozioni e conoscenza: non perdete le spiegazioni degli esperti, che sveleranno segreti e curiosità su daini, poiane, cavalli, leoni e tanti altri animali. L’appuntamento, per una nuova puntata della trasmissione ideata dall’on. Michela Vittoria Brambilla, è per domenica, su Rete4 alle 10 e 05, in replica la domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4, un programma d’amore e da amare.
Dea sfreccia nel verde del prato, si tuffa nelle gallerie, su per gli ostacoli, intorno al circuito. In un lampo ha finito, da campionessa di Agility qual è. Tutto il contrario di Dado, il cagnolino buffo del conduttore Paolo Conticini: ama il divano, è tutto fuorché un atleta! Erica ci racconta la storia di Venerdì e della loro vita insieme, una storia riassunta dai versi di Emily Dickinson: “Se avrò impedito ad un cuore di spezzarsi/ non avrò vissuto invano”. Conosceremo i maestosi cavalli dell’oasi Aquila nera che, salvati da situazioni estreme, ci insegnano a vivere in armonia con il creato. Nel Cras gli animali vanno e vengono, ma il momento più bello è sempre quello del ritorno nell’ambiente naturale. Quattro tartarughe abbandonate in una scatola saranno presto libere. Prima ancora sarà libero un bellissimo piccione. Nel boschetto del Cras restano George il daino albino di tre anni e il suo amico Battista, il cervo salvato dai veterinari del centro.
Tempo di aiutare i cagnolini in difficoltà. Ce ne sono per tutti i gusti. Ziggy, amstaff nero, Aika, dolcissima, Skoll, un timidone biondo, Mara, cagnetta sensibile, Azzurra, una tenerona. Per l’adozione live, l’emozione è garantita dall’incontro del piccolo Milo con la sua nuova famiglia. Per Sos pets: si ricerca Hocus Pocus, cagnolotto dal pancino bianco che si è perduto a Nicolosi in provincia di Catania.
“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).