spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoOspedale Buccheri La Ferla: 18 maggio convegno su “Maternal-fetal Hemodynamic”

Ospedale Buccheri La Ferla: 18 maggio convegno su “Maternal-fetal Hemodynamic”

17 e 18 maggio (inizio ore 9,00) all’NH Hotel, Foro Italico Umberto I di Palermo, si terrà un convegno dal titolo: “Maternal-fetal Hemodynamic”.

Giorno 17 (inizio ore 14,00) e 18 maggio (inizio ore 9,00) all’NH Hotel, Foro Italico Umberto I di Palermo, si terrà un convegno dal titolo: “Maternal-fetal Hemodynamic”. L’evento è organizzato e presieduto dal Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, dott. Salvatore Gueli Alletti e dal Dott. Nicola Chianchiano, Responsanbile dell’Unità Operativa di Medicina Materno-Fetale dello stesso nosocomio.

Pubblicità

 

Per la prima volta in Sicilia, nelle due giornate di studio e di confronto con esperti nazionali ed esteri, si affronterà la tematica dell’adattamento reciproco del sistema cardiovascolare materno e fetale durante la gravidanza, le sue caratteristiche fisiologiche, gli aspetti patologici e le interrelazioni con le complicanze nella gravidanza singola e gemellare.
I discenti riceveranno un aggiornamento su diversi argomenti, quali: metodologia per la rilevazione dell’emodinamica materna; conseguenze cardiovascolari a lungo termine delle complicanze materne e fetali in gravidanza; emodinamica nel ritardo di crescita fetale; gravidanza gemellare; disordini ipertensivi della gravidanza e preeclampsia; travaglio e diabete; anestesia ostetrica ed emodinamica materna; l’emodinamica come aiuto al trattamento medico nella malattia ipertensiva.

 

«La diagnosi prenatale oramai da tempo è eseguita all’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli – spiegano il dott. Gueli Alletti e il dott. Chianchiano – È stato istituito un percorso assistenziale dedicato, basato sulla differenziazione di un ambulatorio riservato alla diagnostica e all’inquadramento precoce del rischio garantendo tutti i controlli clinici e strumentali necessari fino al momento del parto. E’ stata formata un’equipe multidisciplinare composta da: ginecologi, anestesisti, neonatologi, ostetrici, infermieri, psicologi e personale specializzato di sala operatoria. Il nostro obiettivo è quello di intervenire in tutte le gravidanze complicate dell’Isola per garantire e migliore out come ai neonati e minori disagi alle famiglie».

 

La presenza del Centro nell’Isola fa si che le coppie genitoriali non siano obbligate ad affrontare i disagi e i costi dei viaggi per raggiungere uno degli altri Centri che si trovano fuori Regione.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli