546 persone controllate, 1 sanzione elevata, 61 le località sensibili presenziate di cui 50 stazioni: questo è il bilancio dell’operazione “Rail Safe Day” in cui sono stati impegnati 95 operatori della Polizia Ferroviaria della Sicilia.
I controlli straordinari si sono svolti nella giornata di ieri su tutto il territorio nazionale, su disposizione del Servizio Polizia ferroviaria, per contrastare i comportamenti scorretti e l’indebita presenza, in ambito ferroviario, di soggetti che pregiudicano la sicurezza della circolazione e degli utenti.
Le pattuglie, sotto il coordinamento del Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria, sono state dislocate secondo le esigenze operative ed in particolare verso le condotte improprie da parte dell’utenza ferroviaria come il mancato utilizzo dei sottopassaggi ed il superamento della linea gialla in attesa dei treni, l’attraversamento dei passaggi a livello con le sbarre chiuse ed in generale la mancata osservanza delle regole vigenti negli impianti ferroviari che, talvolta, sono causa di investimenti accidentali.
A Palermo, gli operatori della Sala Operativa Polfer ricevuta segnalazione della presenza di un uomo con intenti suicidi presso una stazione FS della provincia, al fine di evitare il peggio, hanno prontamente contattato il Centro Operativo Movimento delle Ferrovie che ha interrotto la circolazione ferroviaria. L’uomo è stato individuato da personale dell’Arma dei Carabinieri ivi intervenuto che dopo averlo rincorso lungo i binari, l’hanno raggiunto e messo in sicurezza.
A Catania invece gli agenti della Polfer hanno sorpreso un viaggiatore che incurante delle regole e della propria incolumità attraversava i binari per raggiungere l’altro marciapiede. Lo stesso opportunamente redarguito è stato sanzionato amministrativamente ai sensi del regolamento di Polizia Ferroviaria.