Pubblicata sul sito della Regione Siciliana la graduatoria provvisoria del bando ‘Sicilia che piace 2024’ rivolto agli enti locali. Sono 42 i progetti ammessi e subito finanziabili con i circa 400mila euro di contributi in conto capitale, per iniziative di sviluppo in settori come agroalimentare, artigianato, ambiente, nautica, moda, turismo, enogastronomia e altro.
“Le imprese nei comuni più piccoli sono fondamentali per il tessuto economico e sociale della Sicilia – ha commentato l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo – e non possiamo fermarci nemmeno d’estate per garantire che tutte le risorse siano allocate a vantaggio delle imprese e del territorio. Maggiori risorse saranno aggiunte per permettere lo scorrimento della graduatoria. Non solo supportiamo lo sviluppo economico, offriamo anche un’opportunità per rafforzare l’identità e la bellezza della nostra regione, coinvolgendo direttamente le comunità locali”.
La graduatoria riguarda i comuni della Sicilia che, dopo la pubblicazione del bando lo scorso aprile, hanno presentato domanda entro il 31 maggio di quest’anno, per il contributo a iniziative di sviluppo turistico e valorizzazione del territorio. I progetti dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2024. Il contributo regionale in conto capitale sarà al massimo dell’80% del costo dell’intera iniziativa, fino a 10mila euro a progetto, al netto di Iva. Sono 57 i progetti ritenuti ammissibili ma non immediatamente finanziabili, mentre 42 sono stati esclusi.