spot_imgspot_img
HomeRubricheHistoriaTermini Imerese, seconda lezione del corso di archeologia: Idrisi e gli itinerari...

Termini Imerese, seconda lezione del corso di archeologia: Idrisi e gli itinerari islamico-normanni della Sicilia

Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia, promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Parco Archeologico Imera, Solunto, Iato, la Parrocchia San Nicola di Bari e l’Università Popolare di Termini Imerese

Si terrà sabato 12 ottobre 2024 alle ore 16,30 la seconda lezione del Corso di Archeologia: Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia, promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Parco Archeologico Imera, Solunto, Iato, la Parrocchia San Nicola di Bari e l’Università Popolare di Termini Imerese. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, è prevista la conferenza dal titolo “Al-Idrisi e gli itinerari islamico-normanni della Sicilia” che sarà tenuta Giuseppe Labisi, Ricercatore e Docente presso l’Università di Konstanz (Germania). E’ possibile seguire la lezione in presenza presso la Chiesa del Monte in Via Mazzini a Termini Imerese oppure in Live streaming.
Il Corso prevede 10 lezioni e 5 visite guidate. I successivi incontri riguarderanno “Madonie e viabilità preistorica”, “L’indagine topografica applicata alla ricostruzione della viabilità storica della Sicilia centro-settentrionale”, “Serra serra: percorsi viari sui Nebrodi tra antichità ed età moderna”, “Viabilità e dinamiche insediative nella cuspide nord-orientale della Sicilia: collegamenti e percorsi interni tra il Mar Tirreno ed il Mar Ionio”, “Topografia cristiana”, “La viabilità interna nella Sicilia romana: il caso della Catina-Agrigentum”, “Novità e prospettive di ricerca, tutela e valorizzazione sul tracciato della Via Catina- Thermae e della Via Valeria”, “Viabilità e insediamenti nella Sicilia medievale. La Sicilia interna tra i Nebrodi e gli Erei”. Previste inoltre visite guidate ai siti archeologici di Halaesa (Tusa), Delia, Sophiana (Mazzarino). A gennaio infine visita guidata a Pompei ed Ercolano. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni: Tel. 346.8241076 – Email: terminiimerese@bcsicilia.it. Facebook: BCsicilia.
La Sicilia islamica rappresenta un capitolo fondamentale nella storia del Mediterraneo medievale. Conquistata dai Musulmani nell’827 d.C. e governata da dinastie musulmane fino alla metà dell’XI secolo, l’isola divenne un crocevia culturale e commerciale tra Oriente e Occidente. Durante questo periodo, la Sicilia fiorì sotto diversi aspetti: dall’agricoltura alle arti, fino all’urbanistica e alla scienza. Una delle figure più illustri associate a questa epoca è il geografo al-Idrisi, che operò alla corte di Ruggero II di Sicilia nel XII secolo. La sua opera principale, il Kitāb Rujārī (Libro di Ruggero), è un’opera enciclopedica che raccoglie il sapere geografico dell’epoca, con mappe dettagliate e descrizioni di territori di tutto il mondo conosciuto. La lezione esplorerà dunque l’influenza della dominazione islamica in Sicilia e il contributo di al-Idrisi alla geografia medievale, ponendo particolare attenzione alla straordinaria sintesi culturale che emerse nell’isola.
Giuseppe Labisi, nato a Vittoria nel 1987, è un archeologo specializzato in archeologia islamica e iranica. Ha ottenuto un dottorato congiunto presso l’Università “Sapienza” di Roma e la Sorbona di Parigi nel 2017. Il suo lavoro di ricerca si è concentrato sulle abitazioni omayyadi della Grande Siria, e ha pubblicato una monografia su questo argomento e articoli sull’architettura medievale e islamica fra Mediterraneo, Vicino e Medio Oriente. Attualmente è membro del team di ricerca all’Università di Konstanz (Germania), dove partecipa a progetti internazionali e codirige la missione archeologica al Monte Altesina (Nicosia, Enna), in qualità di membro associato dell’Università di Orléans (Francia).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli