spot_imgspot_img
HomeSportSinner batte Alcaraz e vince Six Kings Slam: super premio da 6...

Sinner batte Alcaraz e vince Six Kings Slam: super premio da 6 milioni

Pubblicità

(Adnkronos) –
Jannik Sinner vince il Six Kings Slam e porta a casa 6 milioni di dollari. L’azzurro, numero 1 del mondo, in finale batte lo spagnolo Carlos Alcaraz per 6-7 (5-7), 6-3, 6-3 in 2h21′ e si aggiudica il super premio messo in palio a Riad, in Arabia Saudita. 

Il match non rientra nel circuito Atp e non incide ufficialmente sui precedenti tra i due big. Sinner si toglie comunque lo sfizio di battere Alcaraz per la quinta volta in 11 confronti diretti, interrompendo una serie di 3 sconfitte. 

Dettaglio non trascurabile: con la vittoria Sinner si prende il premio top da 6 milioni di dollari riservato al trionfatore del torneo. L’azzurro intasca in pochi giorni la metà dei premi conquistati nel corso dell’intera stagione. Nel 2024, impreziosito sinora da 7 tornei vinti, il 23enne altoatesino ha guadagnato 12 milioni di premi. La somma, con il Six Kings Slam, arriva a 18 milioni. Il totale in carriera raggiunge quota 35 milioni di dollari, visti i 29 milioni ‘ordinari’. 

 

Sinner alza il ritmo nel quarto game e piazza il break che spezza l’equilibrio. L’azzurro si procura 3 palle break e con il dritto fa ‘i buchi sul cemento’: Alcaraz cede il servizio, il numero 1 del mondo scappa sul 3-1. Lo spagnolo rimane agganciato al match, nel settimo game alza il livello alla risposta: controbreak e 3-4, tutto riaperto prima dell’aggancio (4-4) che arriva dopo una palla break non sfruttata da Sinner. L’equilibrio resiste fino all’epilogo rinviato al tie-break. Alcaraz allunga (5-3), Sinner colma il gap ma sotto 6-5 perde il controllo del rovescio: 7-5 e primo set spagnolo. 

Sinner torna in carreggiata in avvio di secondo set e sfrutta la chance offerta dall’avversario nel terzo set: Alcaraz va fuori giri, break e azzurro avanti 2-1. Il numero 1 del mondo potrebbe allungare ulteriormente, ma non concretizza altri 3 break point nel quinto gioco e il set resta aperto (3-2). Alcaraz, dopo aver rischiato il colpo del k.o. nella frazione, si regala un game perfetto alla risposta (3-3) e si prende il controbreak. Non è però un gran momento per chi è al servizio e Sinner rimette la freccia (4-3). Stavolta, la reazione dell’iberico non arriva: anzi, Alcaraz cede il servizio ancora una volta e il secondo set è di Jannik per 6-3. 

Il terzo set scivola via senza sussulti per 7 game, con la battuta a dominare la scena. Il minimo cedimento rischia di essere fatale. Alcaraz si inceppa, concede 2 palle break e paga dazio: Sinner azzanna e sale 5-3. Il numero 1 del mondo non trema, chiude 6-3 e trionfa. 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli