spot_imgspot_img
HomeAttualitàIl segretario nazionale Ucsi incontra a Siracusa S.E. Mons Slawomir Oder, vescovo...

Il segretario nazionale Ucsi incontra a Siracusa S.E. Mons Slawomir Oder, vescovo di Gliwicki

postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione di San Giovanni Paolo II a cui ha consegnato una copia del volume “ComunIcare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice”

SIRACUSA – Il segretario nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana Salvatore Di Salvo che è anche Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia ha incontrato, ieri sera,  nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa S.E. Mons. Slawomir Oder – vescovo di Gliwicki, già postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione di San Giovanni Paolo II a cui ha consegnato una copia del volume “ComunIcare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice”, a cura di Vincenzo Varagona e Salvatore Di Salvo, edito dalla Lev (Libreria Editrice Vaticana) e una copia della rivista trimestrale  “Desk” “Informazione e Comunicazione #Pensare il Futuro”, edito dall’Ucsi.

Pubblicità

 

All’incontro hanno partecipato S.E. Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa e delegato Episcopale della CeSi per le Comunicazioni sociali e don Aurelio Russo, rettore del Santuario Madonna delle Lacrime e Consulente ecclesiastico dell’Ucsi Siracusa.  Il libro contiene i commenti di venti giornaliste e giornalisti italiani ai dieci Messaggi di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali dal 2014 al 2023.

Gli autori dei contributi sono: Marco Ansaldo, Alessandro Banfi, Carlo Bartoli, Paolo Borrometi, Aldo Cazzullo, Alessandra Costante, Asmae Dachan, Marco Damilano, Giuseppe Fiorello, Luciano Fontana, Sara Lucaroni, Simone Massi, Maurizio Molinari, Andrea Monda, Salvo Noè, Agnese Pini, Gianni Riotta, Nello Scavo, Andrea Tornielli, Mariagrazia Villa. La prefazione di Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione, che in un passo del suo contributo evidenzia che nella professione giornalistica “in un momento così buio per la storia della umanità è solo nella condivisione vera che possiamo trovare la strada per ridare l’anima ad ogni meravigliosa invenzione tecnica e al nostro comunicare. Solo così la comunicazione diventa comunione e apre veri e propri processi di sviluppo del bene, di pace”.

 

 

Una soddisfazione non indifferente per il segretario nazionale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo per l’incontro  con Mons. Oder, al quale oltre a consegnargli i due volumi,  ha chiesto una particolare preghiera per i giornalisti. Il presule ha gradito il dono dei due volumi ricordando che “San Giovanni Paolo II è stato un grande comunicatore sperimentando tutti gli strumenti della comunicazione per arrivare al “cuore” dell’uomo”.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli