spot_imgspot_img
HomeInnovazioneProgetto Data-Highway: applicazioni innovative per il turismo e la promozione culturale

Progetto Data-Highway: applicazioni innovative per il turismo e la promozione culturale

l’obiettivo è dimostrare che gli Open Data possono generare valore per le imprese regionali

Data Highway: opportunità di partecipazione e finanziamento per nuove proposte finalizzate alla valorizzazione digitale turistica e culturale della Sicilia aperto a PMI, startup, spin off, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni.

Pubblicità

Il progetto Data-Highway – Creazione di una piattaforma di “Linked Open Data” per la realizzazione di applicazioni innovative per il turismo e la promozione culturale -finanziato dal Programma Operativo Complementare (POC Sicilia) 2014-2020 –Azione 1.1.1 “Investimenti qualificati per lo sviluppo e il potenziamento della capacità di ricerca e innovazione” –, apre un bando rivolto a PMI, startup, spin off, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni per proporre casi d’uso innovativi nella filiera del turismo e dei beni culturali.

 

 

“L’obiettivo è quello di creare un’infrastruttura regionale di Linked Open Data FAIR e interoperabile, il progetto punta a sviluppare soluzioni innovative a rendere il patrimonio siciliano accessibile e fruibile in modo sostenibile, valorizzando le competenze locali e incrementando la competitività economica. I partner del progetto, che forniscono supporto tecnico e strumentale, garantiranno la rapida implementazione delle soluzioni selezionate” sottolinea il keynote del rappresentante del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Sebastiano Di Stefano.

 

 

“Parliamo di un progetto che punta a produrre valore nella filiera del Turismo e dei Beni Culturali in Sicilia in modo tangibile e sostenibile grazie all’uso degli Open Data, contribuendo all’aumento della competitività delle imprese coinvolgendole nel processo di creazione e uso della conoscenza. Lo scopo tecnologico del progetto è quello di sviluppare, validare, dimostrare in ambito industriale e promuovere il pilota di un’infrastruttura permanente a scala regionale per la creazione, l’accesso, la condivisione ed il riuso di Open Data FAIR, cioè trovabili, accessibili, interoperabili e riusabili, e a “5 stelle”, cioè arricchiti semanticamente in ossequio al paradigma dei Linked Data e “federati” con altri Linked Open Data già disponibili nel resto del nostro Paese e a livello Europeo”.

 

Il bando offre un finanziamento di 20.000 euro per ogni proposta selezionata. Gli “use case” devono inquadrarsi nei temi della Strategia d’Innovazione S3 Sicilia e includere una fase di dimostrazione su larga scala, coinvolgendo la Pubblica Amministrazione e gli enti locali per un impatto concreto e misurabile. I progetti possono essere presentati in due finestre temporali, entro l’11 novembre o il 5 dicembre 2024. Ogni proposta dovrà dimostrare la sua rilevanza industriale e la possibilità di un’applicazione su larga scala, con la prospettiva di elevare la competitività della regione attraverso l’uso degli Open Data.

 

“Data Highway- conclude DI Stefano- rappresenta una grande sfida di data-intensive science: l’obiettivo è dimostrare che gli Open Data possono generare valore per le imprese regionali, contribuendo alla crescita economica della Sicilia”.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli