La diffusione tra i minorenni di alcol, droghe, aggressività e violenza è il tema dell’indagine conoscitiva appena completata dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza: il documento conclusivo sarà presentato domani, martedì 3 dicembre, a Roma, con un evento che si terrà nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani, in via della Dogana vecchia 29, dalle ore 10 alle 13.
Dopo l’indirizzo di saluto del Presidente del Senato, sen. Ignazio La Russa, e l’esibizione del “Piccolo coro” di Caivano, introdurrà i lavori la presidente della Commissione, on. Michela Vittoria Brambilla (Noi moderati). Seguiranno gli interventi della ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, dott. Alfredo Mantovano, autorità delegata al Dipartimento antidroga, e di don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale per i minorenni “Cesare Beccaria” di Milano e presidente della Comunità Kayros. Al termine le testimonianze di due ragazzi ospiti della Comunità.
Nella seconda parte della mattinata è prevista una tavola rotonda con la partecipazione del prof. Luca Bernardo, direttore del Dipartimento di medicina dell’infanzia e dell’età evolutiva e direttore del Centro disagio adolescenziale dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano, del prof. Gianluca Castelnuovo, direttore della Scuola di specializzazione in psicologia clinica dell’Università Cattolica di Milano, e della dott.ssa Maria Angela Grassi, presidente dell’Associazione nazionale pedagogisti italiani. Modera l’incontro la vicedirettrice del “Corriere della sera” Fiorenza Sarzanini.