Giovedi 09 maggio u.s., presso la Caserma “S.ten. M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi” di via Cavour in Palermo, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea DE GENNARO, ha effettuato una visita ispettiva al Comando Regionale Sicilia.
Accolta dal Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale, Gen. C.A. Rosario Lorusso e dal Comandante Regionale Sicilia, Gen. D. Cosimo Di Gesù, l’Autorità di Vertice del Corpo ha inteso rendere inizialmente omaggio alla memoria dei militari deceduti in servizio, deponendo una corona d’alloro alla stele dedicata ai caduti della Guardia di Finanza nella piazza d’armi della caserma.
Dopo gli onori militari di rito, la massima Autorità del Corpo ha salutato una rappresentanza del personale di ogni ruolo e grado in servizio nonché una delegazione del personale in congedo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) – Sezione “M.A.V.M. Magg. Giovanni Macchi” di Palermo.
A seguire si è svolto il briefing istituzionale, durante il quale il Comandante Regionale ha illustrato i più importanti aspetti relativi al contesto socio-economico di riferimento, soffermandosi sulle peculiarità dell’azione operativa dei reparti dell’isola, con particolare riferimento all’aggressione patrimoniale della criminalità organizzata, alla lotta all’evasione fiscale e alla vigilanza sulla spesa pubblica, nonché ai compiti di “polizia del mare” affidati al comparto aeronavale del Corpo – fortemente impegnato soprattutto nel Canale di Sicilia – e al connesso dispositivo di contrasto ai traffici illeciti.
Infine, sono state rappresentate al Comandante Generale le iniziative, soprattutto di natura logistico- infrastrutturale e strategica, mirate sia a migliorare l’efficacia operativa dei Reparti che a favorire il benessere del personale in servizio e in congedo.
La massima Autorità del Corpo, oltre ad apprezzare i risultati conseguiti e le proiezioni future, ha elogiato il personale per l’impegno e la professionalità profusi quotidianamente a tutela della sicurezza economico- finanziaria della collettività siciliana e del Paese.