spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsImmediapressKaspersky supporta Synergia II, operazione di INTERPOL che ha portato all’arresto di...

Kaspersky supporta Synergia II, operazione di INTERPOL che ha portato all’arresto di oltre 40 persone


Pubblicità

(Adnkronos) –
Milano, 6 novembre 2024 – Kaspersky, che da sempre sostiene un approccio collaborativo alla lotta contro il cybercrime, ha collaborato all’operazione internazionale Synergia II di INTERPOL per eliminare le minacce informatiche come phishing mirato, ransomware e furto di informazioni. Questa operazione collettiva ha riunito partner del settore privato e forze dell’ordine dei 95 Paesi membri di INTERPOL, identificando oltre 100 sospetti, 41 dei quali sono stati arrestati.
 

Questa operazione rappresenta la continuazione di Synergia di INTERPOL, condotta tra settembre e novembre 2023, e finalizzata all’eliminazione delle infrastrutture malevole coinvolte in attacchi di phishing, malware e ransomware. Kaspersky ha supportato l’operazione condividendo i dati delle infrastrutture dannose identificate a livello mondiale. 

Partendo dai risultati della precedente iniziativa, l’Operazione Synergia II si è svolta tra aprile e agosto 2024 in diversi Paesi di Europa, Africa e APAC. In questo modo sono stati identificati circa 30.000 indirizzi IP e server sospetti legati a minacce informatiche, di cui oltre il 75% è stato bloccato con successo. Inoltre, le forze dell’ordine hanno sequestrato 59 server e 43 dispositivi elettronici, tra PC, smartphone e hard disk, utilizzati per le attività cybercriminali. 

Kaspersky ha contribuito all’operazione condividendo informazioni riguardanti i server di comando e controllo malevoli, i server malware e gli host infetti riconducibili alla distribuzione di malware IoT in diversi Paesi. Inoltre, sono stati condivisi con INTERPOL i dati associati alle botnet.  

I risultati principali dell’operazione Synergia II: 

• Hong Kong (Cina) – Disattivati 1.037 server collegati a servizi malevoli. 

• Mongolia – Effettuate 21 perquisizioni domiciliari, il sequestro di un server e l’identificazione di 93 persone collegate ad attività cybercriminali. 

• Macao (Cina) – Le autorità hanno messo offline 291 server. 

• Madagascar – Identificati 11 individui che avevano legami con server illegali e sequestrati 11 dispositivi per ulteriori indagini. 

• Estonia – Sequestrati più di 80 GB di dati dei server e attualmente le autorità stanno collaborando con l’INTERPOL per ulteriori analisi dei dati legati al phishing e al banking malware. 

Neal Jetton, Cybercrime Directorate Director di INTERPOL, ha dichiarato: “La presenza globale della criminalità informatica richiede una risposta a livello internazionale, come dimostra il sostegno che i Paesi membri hanno fornito all’Operazione Synergia II. Insieme, non solo abbiamo smantellato le infrastrutture malevole, ma abbiamo anche evitato centinaia di migliaia di potenziali vittime. INTERPOL è orgogliosa di riunire un team eterogeneo di Paesi membri per combattere questa minaccia in continua evoluzione e rendere il nostro mondo un posto più sicuro”. 

“Kaspersky è lieta di poter contribuire a iniziative che coinvolgono più soggetti per combattere il crimine informatico a livello internazionale”, ha commentato Yuliya Shlychkova, Vice-President of Public Affairs di Kaspersky. “La collaborazione tra aziende private e forze dell’ordine non solo rafforza le difese informatiche dei Paesi coinvolti, ma svolge anche un ruolo cruciale nel rafforzare le capacità di resilienza informatica internazionale. Grazie a questa partnership, stiamo migliorando gli standard di cybersicurezza e creando un progetto per un panorama digitale più sicuro a livello mondiale”. 

Kaspersky ha contribuito attivamente alle operazioni dell’INTERPOL, di recente l’azienda ha, infatti, contribuito a contrastare gli schemi fraudolenti relativi ai Giochi Olimpici estivi del 2024. La cooperazione di Kaspersky con le forze dell’ordine internazionali sottolinea il suo impegno a combattere le minacce informatiche in modo collaborativo e responsabile. Grazie a partnership come queste, Kaspersky continua a innovare ed evolvere le proprie soluzioni di cybersecurity, garantendo una protezione proattiva contro le minacce informatiche e contribuendo a un futuro digitale più sicuro per tutti. 

Informazioni su Kaspersky
 

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/
 

Seguici su:
 


 

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia
 

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia
 

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/
 

https://t.me/KasperskyItalia
 

Contatto di redazione:
 

kaspersky@noesis.net
 

www.kaspersky.it
 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli