Protagonista assoluto rimane il suo concetto di sostenibilità, perché in tempi in cui per molte aziende è una strategia, per la realtà leader in produzione e vendita di tappi in sughero questa è una missione da sempre e una visione destinata a durare a lungo, sia in chiave ambientale, che sociale, economica o culturale. Forte di questo approccio, infatti, è stata una delle prime realtà italiane a chiudere un’economia circolare. La concreta applicazione al SIMEI prevede che lo stand sia veicolo alla narrazione della sostenibilità del sughero, in un tripudio di colori, eleganza e illustrazioni che offrono una piacevole anteprima all’ambiente interno. Questo, dominato da una vera quercia da sughero, è stato studiato per essere accogliente e si avvale della nuova collezione SUBER, linea di complementi di arredo dedicata al mondo delle cantine.
Ulteriore e immancabile prospettiva portata in sede di manifestazione è quella dell’innovazione e della tecnologia: Amorim espone veri e propri gioielli, ovvero le linee di prodotto XPUR, QORK, Naturity, NDtech e Amorim Top Series (tappi a testina per il mondo degli spirits). In particolare, per una conoscenza ravvicinata delle caratteristiche tecniche e sensoriali, l’avanguardistica chiusura XPUR incontra appassionati e professionisti in un punto dedicato alla degustazione di bottiglie di vino con questa sigillate.
Infine, a celebrazione per i 25 anni, Amorim Cork Italia organizza per ogni giorno di manifestazione un momento conviviale: a partire dalle ore 17:00, un Happy Hour animerà il SIMEI con un cocktail dedicato e celebrativo di questa importante ricorrenza.
Una storia d’eccellenza, dal momento che la casa madre in Portogallo, quando ha deciso di investire nel nostro Paese nel 1999, ha scelto una crescita organica, senza acquisti di aziende similari: una visione lungimirante, creando da zero quella che oggi è una realtà a cui guarda chi punta a una produzione di performance, qualitativa e quantitativa. Obiettivi di business concreti, infatti, oggi affiancano i pilastri dell’economia circolare, in Amorim Cork Italia, azienda capace di osare, che augura a sé e ai suoi dipendenti, collaboratori, clienti, 25 (e più) di questi anni. Una realtà che si dimostra ogni giorno il vero consulente del cliente, progettando al suo fianco e offrendo un servizio “tailor-made” e che aspetta numerosissimi professionisti della viticoltura, enologi, tecnici e virtuosi delle chiusure al SIMEI, dal 12 al 15 novembre prossimi, al Padiglione 2, Stand C09-D10.
Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola nel 2023 il 45% del mercato mondiale di questo comparto e il 28% del mercato globale di chiusure per vino; conta un totale di 56 filiali di cui 22 distribuite nei principali Paesi produttori di vino. Il Gruppo Amorim esporta in più di 100 Paesi e ha le sue aziende in 28 Paesi nei cinque continenti.
Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2023 azienda leader del mercato del Paese. Con i suoi 75 dipendenti, nel 2023 ha registrato oltre 633 milioni di tappi venduti per un fatturato di 77 milioni di euro, pari al +2,5% rispetto all’anno precedente. La leadership di Amorim è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero. Accento vigoroso anche quello sulle risorse umane, con una serie di iniziative di work-life balance per una migliore armonia tra vita personale e lavorativa della grande famiglia Amorim. Tra gli ultimi grandi traguardi raggiunti, infine, il compimento perfetto dell’economia circolare grazie alla linea SUBER, arredo di design nato dalla granina dei tappi raccolti dalle onlus del progetto ETICO (di Amorim stessa) e riciclati. Un’opera di sostenibilità divenuta anche culturale grazie alla Mostra “SUG_HERO – Metaforme – Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero”, esposizione nata per valorizzare e testimoniare i valori che animano l’azienda.
Al Simei, Amorim Cork Italia racconta i suoi primi 25 anni, Fiera di Rho dal 12 al 15 novembre
Amorim Cork Italia celebra i suoi primi 25 anni di presenza con una partecipazione d’eccellenza all’edizione 2024 del Salone internazionale delle macchine per l’enologia e l’imbottigliamento, il SIMEI, dal 12 al 15 novembre prossimi, al Padiglione 2, Stand C09-D10a Fiera Milano (Rho)
Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata
Naos Edizioni APS
Sicilia Report TV
Ultimissime
Dona per un'informazione libera
Oppure vai a questo link