giovedì 19 Dicembre, 2024, 12: 11 CET
15.2 C
Catania
HomeAgrifoodEfficientamento idrico e intelligenza artificiale, ad Acireale(CT) resoconto del progetto pilota

Efficientamento idrico e intelligenza artificiale, ad Acireale(CT) resoconto del progetto pilota

Il GAL Terre di Aci invita la stampa e le scuole per le 10.30 del 13 dicembre nei locali del Living Lab delle Aci di via San Giovanni Nepomuceno 8, nel centro storico di Acireale(CT), per una presentazione pubblica dell’efficacia dei risultati ottenuti dallasperimentazione del sistema IRRIGOPTIMAL® adottato tra Maggio ed Agosto 2024 nel terreno del convento ubicato nel vicolo dei Padri Filippini ad Acireale, comune capofila del GAL Terre di Aci.

Pubblicità

Si tratta di un progetto pionieristico sviluppato nell’ambito del “Laboratorio per l’Agricoltura 4.0”, tra le molteplici iniziative del Living Lab istituito dal GAL Terre di Aci, condotto nel periodo tra Maggio e Novembre 2024 per il monitoraggio e la gestione delle risorse idriche. I primi risultati convincenti si erano già palesati a Luglio con importanti risparmi idrici, ma il monitoraggio nell’intera stagione estiva ha prodotto risultati ancora più interessanti che verranno illustrati.
 

Grazie ai sensori di umidità del suolo e ai Watermark per il monitoraggio continuo del contenuto idrico del suolo e all’analisi dei dati agroclimatici, è stato possibile ottimizzare significativamente il consumo d’acqua senza compromettere la salute delle piante. Analizzando i dati del periodo interessato, si è osservato che l’uso di IRRIGOPTIMAL® ha mantenuto i valori di tensione dell’acqua nel suolo per la maggior parte del tempo nell’intervallo ottimale di 10-20 kPa, come indicato dalla tabella agronomica per la menta.
 

E’ solo il primo di valori che verranno illustrati in dettaglio, a testimonianza di un terreno ben idratato, con irrigazioni mirate che hanno evitato sprechi e sovra-irrigazioni rispetto alle pratiche irrigue tradizionali, mantenendo il suolo entro i parametri ottimali di umidità e limitando perdite per evaporazione o ristagni. Sarà evidenziato nell’occasione come l’utilizzo di IRRIGOPTIMAL® dimostri quanto l’innovazione tecnologica possa migliorare la sostenibilità nella gestione delle risorse idriche, ottimizzando sia le quantità che la resa dell’acqua utilizzata grazie anche alle finestre ottimali per l’irrigazione individuate dal sistema. L’incontro consentirà di verificare come il sistema abbia permesso al Comune di Acireale di ridurre i consumi d’acqua, i costi operativi e l’impatto ambientale, rappresentando un modello virtuoso per la pianificazione di aree verdi sostenibile.
 

“Il progetto pilota realizzato presso le aree verdi di Acireale ha dato risultati eccezionali in termini di risparmio idrico. Con il GAL Terre di ACI ed il Comune di Acireale stiamo valutando come trasporre questa tecnologia per rendere il comune di Acireale e spero i comuni del GAL dei territori virtuosi nella lotta alla siccità. L’esempio di Acireale sta facendo da apripista con altre aree verdi siciliane con cui stiamo in questi giorni definendo l’estensione di IRRIGOPTIMAL® su diversi territori siciliani come strumento di ottimizzazione della risorsa idrica” commenta Alessio Bucaioni, CEO della WES TRADE.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli