mercoledì 2 Aprile, 2025, 0: 54 CEST
11.4 C
Catania
HomeAmbienteMessina, al via l’Orto Sociale: un progetto di Slow Food per inclusione...

Messina, al via l’Orto Sociale: un progetto di Slow Food per inclusione e sostenibilità

Un orto per cambiare la città per seminare opportunità e rigenerare la città attraverso inclusione e sostenibilità

Un seme è stato piantato a Messina. Non solo nella terra, ma nel cuore della comunità: è nato ufficialmente il primo Orto Urbano Sociale della città, un progetto che unisce agricoltura, inclusione sociale e formazione professionale, a promuoverlo è Slow Food Messina APS  con il supporto di una rete di realtà locali, dal mondo della scuola, della ristorazione, della cultura e del terzo settore.

Pubblicità

La semina inaugurale è avvenuta domenica 30 marzo, in occasione del Congresso della Condotta Slow Food cittadina. Un gesto simbolico ma anche l’inizio di un’iniziativa concreta che punta a generare impatto sociale, ambientale ed economico sul territorio.

L’Orto Sociale si estende su circa sei ettari, distribuiti tra i terreni dell’Istituto Agrario “Cuppari”, un fondo della Fondazione Horcynus Orca nella zona dello Sperone e un’area di Forte Petrazza, concessa dalla Fondazione Me.S.S.In.A. Tre spazi ampi e fertili destinati a diventare un laboratorio di futuro.

 

 

«Vogliamo creare un modello riproducibile e scalabile, da replicare in altri quartieri della città e anche in provincia», spiega Nino Mostaccio, presidente di Slow Food Messina. «L’idea è quella di selezionare un gruppo di persone – giovani e meno giovani – che abbiano voglia di lavorare la terra. Queste persone saranno formate sia sul piano tecnico, dai docenti del Cuppari e dai contadini Slow Food, sia sul piano gestionale e commerciale, grazie al supporto della Fondazione Horcynus Orca».

L’obiettivo è chiaro: costruire nuove professionalità legate all’agricoltura sostenibile e favorire la nascita di una cooperativa autogestita, capace di produrre e vendere prodotti di qualità. «Una volta conclusa la fase formativa – prosegue Mostaccio – i partecipanti potranno avviare un’attività agricola autonoma, rivolgendo i propri prodotti al mondo della ristorazione, ai gruppi d’acquisto Slow Food e ai mercati cittadini».

 

Un progetto visionario, ma radicato in un’idea concreta di rigenerazione urbana e ambientale. «Se questa esperienza funziona, potrebbe spingere le amministrazioni a censire i terreni incolti e abbandonati, favorendo il recupero del suolo, la tutela della biodiversità e la nascita di nuove forme di lavoro dignitoso e autodeterminato, restituendo così alla città una materia prima di prossimità e qualità, con un impatto positivo sull’intero ecosistema urbano», sottolinea Mostaccio.

Al fianco del progetto c’è anche Casa e Putia, ristorante messinese noto per l’impegno nella valorizzazione della cucina siciliana e delle filiere etiche. Il locale ha deciso di sostenere l’orto sociale non solo promuovendone i valori, ma anche integrando i prodotti nei propri piatti, chiudendo così il cerchio tra produzione agricola e consumo consapevole.

 

L’Orto Sociale di Messina è più di un campo coltivato: è un esperimento di comunità, una scommessa sul territorio e sulle sue risorse umane. Se riuscirà a germogliare, potrà diventare un modello da replicare, capace di ridare vita a spazi dimenticati e restituire dignità a chi, della terra, vuole fare il proprio futuro.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ue, Procaccini “Per la difesa replicare il modello Invest-Eu”

Ue, Procaccini
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Condividiamo il concetto di investire sulla difesa e che debbano farlo gli Stati nazionali, anche con risorse private, ricalcando...

Mattarella alla cerimonia dei 175 anni di Civiltà Cattolica

Mattarella alla cerimonia dei 175 anni di Civiltà Cattolica
Roma (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presenziato questo pomeriggio nella sede di Villa Malta alla cerimonia per il 175esimo...

Enav, investimenti per 570 mln nel Piano industriale 2025-2029

Enav, investimenti per 570 mln nel Piano industriale 2025-2029
MILANO (ITALPRESS) - Nuovi record per i volumi di traffico aereo, con oltre 2,2 milioni di voli gestiti, e per il fatturato relativo...

Ue, De Meo “Difesa comune non è opzione ma scelta obbligata”

Ue, De Meo
STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - “La difesa europea comune non è un’opzione ma una scelta obbligata ed è il motivo per cui dobbiamo lavorare senza...

Di Feliciantonio “Con 5G in metro a Roma più servizi ed...

Di Feliciantonio
ROMA (ITALPRESS) - "Per noi avere una connettività pervasiva e performante in una città come Roma è il pre-requisito per poi costruire una...

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli