CATANIA – Per favorire la conoscenza sul corretto conferimento dei rifiuti e fare la raccolta differenziata, Dusty collocherà le Isole Ecologiche Mobili nei pressi dei Grest estivi così che i bambini, attuando una sfida interna fra le varie squadre che porteranno il quantitativo maggiore di frazioni suddivise, accumuleranno punteggio per la propria squadra. Perché anche attraverso il gioco, si può imparare e fare la raccolta differenziata!
Dusty collocherà l’Isola Ecologica Mobile lanciando la sfida al responsabile del Grest in cui il cassone sarà allestito settimana dopo settimana. Comunicatori qualificati Dusty con il supporto dei volontari dell’Associazione Economia Circolare, spiegheranno a bambini e ragazzi iscritti ai Grest, come si differenziano le frazioni e l’importanza di rispettare le ordinanze sindacali attuando correttamente il ciclo dei rifiuti, quindi partirà la carica del conferimento. A tutti i partecipanti sarà donato un albero di limoni.
IL TOUR DELL’ISOLA ECOLOGICA MOBILE DUSTY DI LUGLIO:
1, 2 e 3 LUGLIO> L’isola sarà collocata in Via Barletta incrocio Via Leucatia di fronte al supermercato, ovvero nei pressi della batteria dei cassonetti di prossimità e, con l’aiuto dei volontari di Economia Circolare e degli animatori del Grest, i bambini potranno conferire.
Il Grest coinvolto è il San Giovanni Bosco. Le suore hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
Da lunedì 8 a mercoledì 10 LUGLIO> l’Isola sarà collocata al Viale Kennedy prospiciente o comunque nei pressi dell’ingresso del Lido Azzurro dove all’interno vi è un Grest. Un’occasione per conferire non solo per i bagnanti di quello stabilimento balneare ma anche per tutti gli altri catanesi che in quei giorni, si recheranno al litorale della playa per andare al mare.
Da lunedì 15 a mercoledì 17> l’Isola ecologica sarà posizionata in Via Altavilla 5, dove i bambini iscritti al Grest Dusmet, potranno partecipare alla sfida sulla differenziata.
La quarta settimana del mese, dal 22 al 24 LUGLIO> l’Isola farà tappa nella 5° Municipalità di Catania (che copre i quartieri di Nesima, Monte Po, San Leone e Rapisardi). Sarà posizionata in via Ugo La Malfa incrocio Via Generale Ameglio, e grazie alla collaborazione del pres. della Circoscrizione Angelo Patanè che si è reso disponibile per contribuire nel processo di sensibilizzazione sulla differenziata, anche i ragazzi del Grest La Meridiana potranno partecipare alla sfida ecosostenibile.
Ai bambini iscritti ai Grest coinvolti, che in queste quattro settimane hanno conferito maggiore quantità di rifiuti differenziati, saranno dati in premio dei palloni personalizzati con il logo Dusty.
Infine, l’ultima settimana di luglio da lunedì 29 a mercoledì 31, l’Isola sarà posizionata in Piazza Federico di Svevia: qui si darà l’opportunità a 50 bambini della Comunità di Sant’Egidio di differenziare e ambire al prezioso regalo plastic free, ossia il bicchiere telescopico Dusty.
MODALITÀ E ORARI: dalle 8.00 alle 14.30, come di consueto, sarà possibile conferire le frazioni organiche (contenute nei sacchetti biodegradabili), e tutte le altre della differenziata, ossia carta-cartone-cartoncino, plastica e plastica dura, metalli, vetro, pile esauste, e i Raee (elettrodomestici e apparecchiature elettriche ed elettroniche) di piccole dimensioni (possibilmente non superiori ai 24 cm).
Dusty premia i bambini che partecipano al Grest estivo
Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata
Naos Edizioni APS
Sicilia Report TV
Ultimissime
Dona per un'informazione libera
Oppure vai a questo link