La ristrutturazione sismico-energetica del patrimonio edilizio esistente è la chiave per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici dell’Unione Europea ed è anche uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un contesto che vede Catania al centro di questa innovazione grazie al progetto e-SAFE finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020, coordinato dai Dipartimenti di Ingegneria Civile e Architettura e di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università di Catania in partnership con IACP Catania e altri 10 partner europei.
Un progetto che sarà presentato venerdì 9 luglio, alle 17,30, nell’Auditorium “Giancarlo De Carlo” nell’ambito dell’iniziativa “e-SAFE: Catania al centro dell’innovazione edilizia” che inaugura i lavori di una piattaforma locale per la crescita del settore delle ristrutturazioni sismico-energetiche nella città metropolitana etnea.
e-SAFE sta sviluppando un sistema costruttivo innovativo, economico e poco invasivo, per la ristrutturazione sismico-energetica degli edifici moderni multipiano mediante il placcaggio esterno con pannelli a base di legno. Un sistema che sarà testato in un unico progetto pilota catanese, un edificio residenziale di proprietà IACP, localizzato in via Acquicella Porto. Il sistema si avvale di un protocollo di co-progettazione per il coinvolgimento diretto dei residenti e da strategie socio-economiche innovative che mirano a garantirne l’ampia diffusione nel mercato europeo, anche a supporto di situazioni disagiate e proprietari con scarse capacità di investimento.
Interverranno il rettore Francesco Priolo, il presidente della Regione Nello Musumeci, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone, il presidente dello IACP Catania Angelo Sicali e i direttori dei dipartimenti di ingegneria dell’Università di Catania, Enrico Foti (Ingegneria Civile e Architettura) e Giovanni Muscato (Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica). A illustrare i caratteri innovativi del brevetto e-SAFE saranno Giuseppe Margani (coordinatore e-SAFE), Gianpiero Evola (direttore tecnico e-SAFE) e Laura Saija (consulente etico e-SAFE).
A seguire Ida Maria Baratta (responsabile e-SAFE per IACP), Mauro Scaccianoce (presidente Fondazione Ordine degli Ingegneri di Catania), Sabastian Carlo Greco (presidente Ordine degli Architetti), Rosario Fresta (presidente ANCE Catania) e Agatino Spoto (presidente Ordine dei Geometri di Catania).
Nel corso dell’incontro sarà costituita una piattaforma locale di attori interessati alla promozione delle ristrutturazioni sismico-energetiche a Catania impegnata nella co-produzione di strategie d’azione condivise nell’ambito di tavoli di lavoro sui focus dell’edilizia residenziale pubblica e privata, dell’edilizia pubblica non residenziale, della sensibilizzazione pubblica e dell’alta formazione tecnica sui temi della prevenzione sismica e della de-carbonizzazione.
Alla giornata – organizzata con il patrocinio del Comune di Catania, dell’Ordine e della Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Catania, dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Catania, del Collegio dei Geometri e Geometri laureati, di ANCE Catania – sono stati invitati i rappresentati delle diverse categorie di portatori di interesse pubblico e privato.
L’evento potrà essere seguito in streaming sul canale YouTube dell’Università di Catania