CATANIA – Venerdì 19 novembre alle ore 10,00, nel centro fieristico Le Ciminiere, sarà presentato il progetto “ART&more by gloTM” di Bat Italia con la donazione alla città di Catania dell’installazione “Alba dei tempi”, del celebre artista Nico Vascellari .
Saranno presenti il sindaco Salvo Pogliese, l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, l’autore dell’opera Nico Vascellari e Brigitte Maria Santner, Country Manager di BAT Italia che con l’iniziativa “Better Tomorrow”; intende sottolineare l’impegno a favore della riduzione dell’impatto ambientale nelle città.
Catania, terza tappa del progetto dopo Napoli e Bari, ospiterà l’imponente scultura di Vascellari in piazza Europa dove nella stessa mattinata di venerdì, cioè subito dopo l’incontro alle Ciminiere, alle 10,30, è prevista l’inaugurazione.
“Alba dei tempi” vede protagonista la pittura rupestre, la più antica forma d’arte, riproposta attraverso una grande scultura di metallo dal forte impatto.
L’artista ha lavorato alla trasposizione di un graffito di un delfino-balena, rinvenuto nella caverna del Genovese alle Isole Egadi tra il 10.000 e il 6.000 avanti Cristo, con un originale intreccio tra contemporaneo e preistorico che offre spunti di riflessione su come il passato può tendere verso un domani migliore con il contributo di tutti.
Comments are closed.