Aveva 85 anni. Ha prodotto anche tre film con l’attore Eddie Murphy: “Il professore matto”, “La famiglia del professore matto” e “Life”, in cui ha avuto un cameo come giudice.
Il produttore cinematografico statunitense James D. Brubaker, che aveva iniziato la carriera come autista di film per poi dedicarsi alla produzione di grandi successi come “Rocky II”, “Rocky III”, “Rocky IV”, “Toro scatenato” e “Cobra”, è morto martedì 3 gennaio a Beverly Hills, in California, dopo una serie di ictus, all’età di 85 anni.
Brubaker ha prodotto tre film con l’attore Eddie Murphy: “Il professore matto”, “La famiglia del professore matto” e “Life”, in cui ha avuto un cameo come giudice.
Tra gli altri suoi crediti di produzione figurano “Una settimana da Dio”, “Il profumo del mosto selvatico, “Piccola peste”, “Nick lo scatenato”, “Uomini veri”, “Il segno della libellula – Dragonfly” con Kevin Costner e “Gia – Una donna oltre ogni limite” con Angelina Jolie. Ha ricoperto il ruolo di direttore di produzione di unità cinematografiche tra cui “Arriva un cavaliere libero e selvaggio”, “L’assoluzione”, “Il padrino parte II”, “Staying Alive” e “Un poliziotto a 4 zampe”.
Dal 2003 al 2008 Brubaker è stato presidente della produzione degli Universal Studios, supervisionando più di 50 film in 14 Paesi. Brubaker aveva iniziato la carriera nel mondo cinematografico guidando i cavalli verso le location dei film di John Wayne in Messico. Poi è stato autista sul set di vari film, tra i quali “Agente 007 – Una cascata di diamanti” (1971). Iniziò l’attività di direttore di produzione dal secondo film della saga di “Rocky” di Sylvester Stallone, per diventare produttore associato del terzo e produttore esecutivo di “Rocky IV”.