L’Istituto Cervantes di Palermo, diretto da Juan Carlos Reche, in occasione del Día del Cine Español celebrato ogni anno il 6 ottobre per sottolineare l’importanza del patrimonio cinematografico spagnolo come parte imprescindibile della cultura contemporanea, propone la visione gratuita sul canale Vimeo dell’Instituto del lungometraggio “7 mesas (de billar francés)” della regista Gracia Querejeta.
La visione gratuita, in lingua spagnola con i sottotitoli in italiano, sarà consentita dalle ore 20.00 del 5 ottobre alle ore 20.00 del 7 ottobre collegandosi al seguente link https://vimeo.com/video/968722606 .
Il film selezionato quest’anno vede, per la prima volta, la regia di una donna e anche un grande cast guidato dalle attrici Maribel Verdú e Blanca Portillo, che per questa interpretazione hanno ricevuto due premi Goya.
Il lungometraggio di finzione racconta una storia di solidarietà, mostrando uno stile di vita che mette in risalto la capacità delle donne di reinventarsi nei periodi di crisi.
L’ambientazione nella vita di quartiere fa sì che i tavoli da biliardo, che danno il titolo all’opera, diventino un’icona che simboleggia un mondo che resiste alle sfide della vita fluida nelle quali ci imbattiamo ogni giorno. La lotta per riscattare e rilanciare questi spazi di convivenza si traduce in uno splendido inno alla preponderanza dello spazio pubblico e al suo inestimabile valore per i cittadini.