Venerdì 10 giugno 2022 alle 20:30, presso la Sala Verde del Piccolo Seminario a Trecastagni, la Nova Academia Musica Aetnensis inaugurerà Musica sulle corde con il Beethoven Project, Integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Definite da Hans von Bulow “il Nuovo Testamento della musica”, le 32 sonate saranno affidate al pianista Oliver Kern, noto interprete nel panorama musicale nazionale e internazionale e vincitore del “Beethoven Piano Competition” di Vienna.
Il pianista tedesco eseguirà la Sonata per pianoforte op.2 n.1 in fa min, la Sonata per pianoforte op.2 n.2 in la magg e la Sonata per pianoforte op.2 n.3 in do magg.
Ingresso intero Euro 10,00
Ridotto under 30 e over 65 Euro 8,00
PROGRAMMA
Oliver Kern pianista
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sonata per pianoforte op.2 n.1 in fa min
Sonata per pianoforte op.2 n.2 in la magg
***
Sonata per pianoforte op.2 n.3 in do magg
NOMI DA FESTIVAL – OLIVER KERN
Di nazionalità tedesca, Oliver Kern ha intrapreso giovanissimo una brillante carriera artistica, distinguendosi nel panorama musicale nazionale e internazionale. Si è diplomato con lode in pianoforte, in direzione d’orchestra e di coro, all’Accademia Musicale Statale di Stoccarda. Successivamente si è perfezionato in pianoforte con Rudolf Buchbinder, alla “Musik-Akademie” di Basilea, e con Karl-Heinz Kämmerling, al “Mozarteum” di Salisburgo. Dopo aver vinto diversi Concorsi pianistici internazionali in Italia, Francia e Giappone, si è imposto all’attenzione della critica vincendo i due prestigiosi concorsi internazionali: “ARD” di Monaco 1999, “Beethoven” di Vienna 2001.Ha preso parte a numerosi festival e si è esibito in famose sale da concerto negli Stati Uniti, in Asia e in Europa, riscuotendo ovunque successi di pubblico. Ha suonato con la “New Japan Philharmonic Orchestra”, la “China National Symphony Orchestra” e con le orchestre sinfoniche delle radio di Berlino, Monaco, Hannover e Vienna.Ha inciso per la televisione e la radio, e ha pubblicato diversi CD per la casa discografica “Realsound”. Ha insegnato pianoforte all’Università “Hanyang” di Seoul, e alla “Staatliche Hochschule für Musik und Theater” di Amburgo. Attualmente è Professore di Pianoforte alla “Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Francoforte.
Il BEETHOVEN PROJECT, Integrale delle 32 Sonate per pianoforte eseguita da Oliver Kern, proseguirà con le seguenti date:
LUNEDÌ 25 LUGLIO 2022
Trecastagni International Music Festival
VENERDI 23 SETTEMBRE 2022
Catania
DOMENICA 23 OTTOBRE 2022
Domeniclassica