CATANIA – Teatro Machiavelli 250 anni dalla nascita di Beethoven in collaborazione con Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche” Fondazione Lamberto Puggelli, A. P. S. Ingresso Libero, Disum-Unict, sabato 15 febbraio 2020, ore 20.30. Presentazione del concerto a cura di Maria Rosa De Luca, docente di Musicologia e Storia della Musica, Disum-Unict. Agli strumenti Daniele Orlando, violinista e Stefania Cafaro, pianista
Programma Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata per violino e pianoforte n. 1 in re maggiore, op. 12 n. 1
Allegro con brio
Tema con variazioni. Andante con moto
Rondò. Allegro
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 12 n. 2
Allegro vivace
Andante più tosto Allegretto
Allegro piacevole
Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore, op. 47 “a Kreutzer”
Adagio sostenuto. Presto
Andante con variazioni
Finale. Presto
__________
Daniele Orlando, violinista
debutta a 17 anni come solista con il Concerto di P. I. Tschaikowsky diretto da Donato Renzetti che ha scritto di lui: “…dotato di una straordinaria musicalità e di una tecnica virtuosa, il Concerto da lui suonato è stato esemplare sia dal punto di vista tecnico che nel temperamento dimostrato… credo senza ombra di dubbio che Daniele Orlando sia una delle scoperte più importanti tra le nuove generazioni di solisti.” Ha tenuto concerti da solista e in formazioni da camera negli Stati Uniti, in America Latina, in Russia, Germania, Francia, Romania, Repubblica Slovacca, Portogallo, Grecia, Irlanda e Svezia, collaborando con artisti quali Krzysztof Penderecki, Bruno Canino, Antonio Anselmi, Ramin Bahrami, Alessandro Carbonare, Michele Campanella. Con Giovanni Sollima ha eseguito il doppio concerto di Donizetti per la festa della Repubblica Italiana in diretta TV RAI 1 dal Salone dei Corazzieri del Quirinale. Incide per Fuga Libera, Naxos, Tactus e Brilliant Classics. Membro della Gustav Mahler Jugend Orchester, della European Union Youth Orchestra e dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, dal 2014 è violino di spalla de I Solisti Aquilani e dal 2017 collabora con l’Orchestra di Padova e del Veneto in qualità di spalla. Suona un Giovan Battista Ceruti del 1805.
Stefania Cafaro, pianista
ha studiato all’Istituto Bellini di Catania sotto la guida di Agatella Catania e si è perfezionata con Michele Campanella. Vince a soli 16 anni il 3° premio al Concorso Internazionale “A. Casagrande” di Terni, 2° premio al Concorso Internazionale “F. Schubert” di Dortmund ed al Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli e il 1° premio al Concorso Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza. Suona per le più importanti associazioni concertistiche e teatri in Italia e all’estero. Ha effettuato diverse registrazioni per la RAI e la radio sia come solista che in formazione da camera. Ha collaborato con il Quartetto di Fiesole e con il Quartetto Prometeo.
_________
Biglietti:
10 € intero, 5 € ridotto (studenti e over 65)
Per info e prenotazioni:
teatro.machiavelli@gmail.com
328 68 58 214 (h 17.00 – 20.00 anche whatsapp)