ROMA – Una delegazione dell’Associazione dei Porti Italiani con a capo il Presidente Rodolfo Giampieri si è recata presso i porti del Sistema Portuale della Sicilia Orientale per fare il punto con il collega Presidente Francesco Di Sarcina. Già a Catania per altro congresso, Giampieri ha prolungato la permanenza per vedere personalmente gli scali del Sistema.
“Sono molto lieto di aver accolta il Presidente di Assoporti con i suoi collaboratori presso le nostre strutture”, ha dichiarato il Presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina. “Ritengo che l’attenzione nazionale per i nostri scali sia una nota rilevante, e mostri un rinnovato interesse per la Sicilia Orientale quale snodo dell’area Mediterranea. Noi stiamo lavorando intensamente su diversi progetti di sviluppo per rendere i nostri porti all’altezza delle sfide che il mercato ci propone. Oggi abbiamo ospitato un pubblico variegato e di rilevo e abbiamo avuto modo di presentare lo stato dell’arte del Sistema e la progettualità che abbiamo messo in campo, ha concluso Di Sarcina.
“Per Assoporti, poter visitare i porti delle AdSP è un importante opportunità per fare il punto con i colleghi, raccogliendo le osservazioni e le necessità delle realtà territoriali,” ha commentato Giampieri a margine dell’incontro, “Come sappiamo il Mediterraneo è tornato al centro dell’attenzione mondiale e conseguentemente costituisce un’opportunità da cogliere rapidamente. Vedere personalmente quanto si sta facendo e conoscere la realtà territoriale è utile anche per fare sistema Italia.”