I CONCERTI DI QUESTA SETTIMANA
Da stasera mercoledì 16 a domenica 20 agosto
DANIELE SILVESTRI
16 AGOSTO – ZAFFERANA ANFITEATRO Sotto il Vulcano Fest
Apertura botteghino ore 19.00– apertura porte ore 20.00 – inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino dello spettacolo
17 AGOSTO – MESSINA ARENA CAPO PELORO
Apertura botteghino ore 18.00– apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino dello spettacolo
Silvestri sarà di nuovo sul palco con un lungo tour estivo: “Estate X”. Una nuova tournée nei più importanti Festival della penisola. Sarà lì che Daniele, aiutato dalla sua sorprendente ed eclettica band, suonerà i suoi più grandi succesi e i brani del nuovo album nei grandi spazi.
Daniele Silvestri è tornato sulla scena discografica con “Disco X”, il suo decimo album in studio (Epic /Sony Music) che arriva a distanza di 4 anni da “La Terra sotto i piedi”, (premiato con la Targa Tenco per la Miglior Canzone dell’Anno con “Argentovivo”). Silvestri si è immerso totalmente nelle storie ed è da qui che parte “Disco X”, nato inevitabilmente come un’incognita, che pian piano ha preso forma e suono. “X” quindi come dieci, ma anche come qualcosa di non meglio specificato o in qualche modo misterioso. Perché Silvestri ha la capacità di non percorrere mai il tracciato del prevedibile, che si tratti di mettere insieme suoni o parole, che si tratti di scegliere le collaborazioni, o di come far nascere le canzoni. E “Disco X” è un po’ il manifesto della sua arte, imprevedibile, sfaccettata, attuale, romantica, ironica. Così il disco, composto in parte sotto gli occhi del pubblico chiamato ad assistere al processo creativo degli stessi brani durante l’ultimo tour dell’artista, è una raccolta di canzoni – undici tracce alla luce del sole, più una nascosta – che alla fine si sono scelte da sole per diventare poi inseparabili, nonostante provenienze decisamente diverse e distanti.
TEDUA
18 AGOSTO – CATANIA VILLA BELLINI Sotto il Vulcano Fest
Chiusura anticipata villa Bellini ore 16.00 – Apertura porte e botteghino – ore 18.00 – Inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino del concerto (Via Argentina)
20 AGOSTO – PALERMO CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA Green Pop Palermo Fest
Apertura botteghino – ore 18.00 – Apertura porte ore 18.30 – Inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino del concerto
Il nuovo album “La Divina Commedia”, uscito il 2 giugno 2023, vanta la presenza di featuring con alcuni tra i più grandi esponenti del rap italiano come Guè, Marracash, Salmo, ma anche rappresentanti della nuova scuola come Bresh, Geolier, Lazza, Rkomi e Sfera Ebbasta, fino alle nuove leve come Baby Gang, BNKR44 e Kid Yugi, e di Federica Abbate, una delle cantautrici contemporanee più amate. La parte musicale è stata supervisionata da Shune, Chris Nolan e Dibla con la partecipazione di altri nomi eccellenti alle produzioni: Charlie Charles, Sick Luke, Night Skinny, Zef, Daves.
Le date del tour nei palazzi hanno registrato 7 sold out, tra cui le tre date al Mediolanum Forum di Milano, e rappresentano un importante traguardo per la sua prima tournée nei palazzetti. Al momento dell’annuncio del tour, le date erano tre. Ora, in pochissimo tempo, Tedua ha quadruplicato gli appuntamenti, grazie a una potentissima fanbase che ha atteso instancabile il suo ritorno live dopo le sue ultime date da headiner che risalgono a più di quattro anni fa.
RTL 102.5 è la radio ufficiale de “La Divina Commedia tour”.
Tedua è il primo artista nel 2023 a superare le sette settimane di permanenza in cima alla classifica FIMI. Si tratta di un traguardo senza precedenti per Tedua, arrivato dopo che “La Divina Commedia” si è consacrato come uno dei successi dell’anno posizionandosi al sesto posto nella classifica FIMI degli album più venduti nei primi sei mesi del 2023 con solamente un mese di vendite. Fin dal suo approdo nelle piattaforme di streaming, “La Divina Commedia” non ha tradito le aspettative della scena musicale italiana, certificandosi doppio disco di platino a poco più di un mese dalla sua uscita, e ottenendo certificazioni per oltre metà della tracklist: la certificazione platino per “Hoe” feat Sfera Ebbasta si aggiunge a quella già ottenuta per “Lo-Fi for U”, oltre alle certificazioni di disco d’oro per “Intro La Divina Commedia”, “Red Light”, “Malamente”, “Paradiso Artificiale” feat. Baby Gang e Kid Yugi, “Mancanze Affettive” feat. Geolier, “Anime libere” feat. Rkomi & Bresh e “Volgare” feat. Lazza. “La Divina Commedia” vanta la presenza di featuring con alcuni tra i più grandi esponenti del rap italiano come Guè, Marracash, Salmo, ma anche rappresentanti della nuova scuola come Bresh, Geolier, Lazza, Rkomi e Sfera Ebbasta, fino alle nuove leve come Baby Gang, BNKR44 e Kid Yugi, e di Federica Abbate, una delle cantautrici contemporanee più amate. La parte musicale è stata supervisionata da Shune, Chris Nolan e Dibla con la partecipazione di altri nomi eccellenti alle produzioni: Charlie Charles, Sick Luke, Night Skinny, Zef, Daves.
Nato nel 1994 a Cogoleto in Liguria, Mario Molinari, in arte TEDUA, è cresciuto a Milano. Fin dai suoi primi lavori, Tedua ha studiato ed esplorato la musica drill, un sottogenere della musica rap-trap, fino a diventarne uno degli esponenti più apprezzati in Italia. Inizia a fare musica con alcune crew rap (Zona4Gang e Wild Bandana) e nel 2015 debutta da solista con il suo primo mixtape “Aspettando Orange County”, seguito da un secondo mixtape “Orange County Mixtape” (2016). Nello stesso anno interpreta se stesso in una battaglia di freestyle in “Zeta” (2016), film di Cosimo Alemà dedicato alla scena rap italiana. Nel 2017 esce “Orange County – California”, il suo primo album, certificato doppio disco di platino. Nello stesso anno Tedua pubblica il brano “Wasabi 2.0”, certificato doppio disco di platino. L’anno seguente, il singolo “La legge del più forte”, certificato doppio disco di platino, anticipa il secondo album “Mowgli”, anch’esso certificato doppio disco di platino. L’album contiene brani come “Vertigini”, certificato triplo platino e “Sangue Misto”, certificato disco di platino. Nel 2020 pubblica “Vita Vera Mixtape” e “Vita Vera Mixtape – Aspettando la Divina Commedia”, certificato doppio disco di platino. A maggio 2021 Tedua pubblica un nuovo EP, “Don’t Panic”, 7 freestyle in cui si conferma ancora una volta il massimo esponente della drill music italiana. Nell’ultimo anno Tedua ha esordito come attore nel ruolo di Cecco nel film di Michele Placido “L’ombra di Caravaggio”, presentato nella sezione Gran Public della XVII Festa del Cinema di Roma, riscuotendo consensi di pubblico e critica per il suo debutto nel cinema. Nello stesso anno esce “Lo-fi For U”, la sua prima canzone dopo un anno e mezzo di silenzio, certificata disco d’oro
ROCCO HUNT
17 AGOSTO – CATANIA VILLA BELLINI Sotto il Vulcano Fest
Chiusura anticipata villa Bellini ore 15.00 – Apertura porte e botteghino – ore 18.00 – Inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino del concerto (Via Argentina)
18 AGOSTO – PALERMO CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA Green Pop Palermo Fest
Apertura botteghino – ore 18.00 – Apertura porte ore 18.30 – Inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino del concerto
Rocco Hunt, accompagnato dalla sua band formata da Valerio Nazo (DJ), Alessio Busanca (tastiere), Gianluca Brugnano (batteria), promette di far cantare e ballare il pubblico con una scaletta che spazierà dai suoi brani di repertorio alle più recenti hit multiplatino.
Non mancheranno soprese, brani inediti e l’ultimo singolo “Non litighiamo più”, stabile nella top 50 di Spotify che, con un susseguirsi di immagini evocative di spaccati di vita vissuta, accompagnate da un sound fresco e travolgente, racconta un amore forte, solido, che a ogni litigio, ripicca o caduta torna in piedi più forte di prima.
Rocco Hunt ha scritto “Non litighiamo più” con la collaborazione di Paolo Antonacci e Davide Simonetta, che lo ha anche prodotto. Il brano si muove artisticamente tra il presente e le sue origini di poeta urbano che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare.
FIORELLA MANNOIA E DANILO REA
17 AGOSTO – FINALE DI POLLINA (PA) TEATRO PARCO URBANO
Apertura botteghino – ore 19.30 – Apertura porte ore 19.45 – Inizio spettacolo ore 21.00
19 AGOSTO – ZAFFERANA ANFITEATRO Sotto il Vulcano Fest
Apertura botteghino – ore 19.00 – Apertura porte ore 20.00 – Inizio spettacolo ore 21.00
20 AGOSTO – NOTO SCALINATA CATTEDRALE Le Scale della Musica
Apertura botteghino – ore 19.00 – Apertura porte ore 20.00 – Inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino
“Luce” è la nuova tournée di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, che debutterà il prossimo 1° giugno a Roma, illuminando le secolari mura delle Terme di Caracalla, per poi proseguire per tutta l’estate nelle location più suggestive di tutta Italia: uno spettacolo straordinario in cui il talento di due artisti eccezionali sarà messo in luce anche da una moltitudine di candele che li circonderanno sul palco, creando un’atmosfera intima e potente. Il consolidato sodalizio tra Mannoia e Rea si rinnova, dando vita ad un concerto unico, perfetto nella sua essenzialità: solo la voce di Fiorella, tra le più grandi cantautrici ed interpreti della canzone italiana, e il piano di Danilo, uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro paese e non solo, in grado di spaziare su qualunque repertorio con il suo estro e la sua sensibilità musicale.
Sul palco, immersi nel chiarore delle candele, il repertorio e i successi di Fiorella e la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz di Rea si incontrano in una perfetta alchimia sonora, in live unico, capace di incantare il pubblico con la sua intensità.
UMBERTO TOZZI Le Scale della musica
18 AGOSTO – NOTO SCALINATA CATTEDRALE
Apertura botteghino – ore 19.00 – Apertura porte ore 20.00 – Inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino del concerto
Quest’estate, Umberto Tozzi si esibirà di nuovo dal vivo in Italia, per poter urlare all’unisono ancora una volta “Gloria” e tutti i suoi più grandi successi e le intramontabili hit, ma anche quei brani meno noti al grande pubblico.
Tozzi nasce a Torino il 4 marzo del 1952 e nella sua carriera ha venduto nel mondo più di 80 milioni di dischi. Inizia a farsi conoscere come autore scrivendo per Mina, Mia Martini, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Marcella Bella, Wess e Dori Ghezzi (per cui firma “Un corpo e un’anima”, brano che vince Canzonissima del 1974), fino a quando non inizia la sua carriera solista e, in pochi anni, firma hit come “Ti Amo” e “Gloria” che, ripresa e interpretata da Laura Branigan nel 1984, porterà il nome di Umberto Tozzi oltre oceano. In attività dal 1968, Umberto Tozzi ha pubblicato 20 album in studio e 6 live, ha vinto il Festivalbar nel 1977 con il brano “Ti Amo” e nel 1994 con il brano “Io muoio di te” e il Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri mentre con “Gente di Mare”, in duetto con Raf, si classifica terzo all’Eurofestival. Dopo l’uscita nel 2017 del nuovo disco “Quarant’anni che ‘TI AMO’”, il cantautore torinese intraprende un tour in tutta Italia completamente sold out che culmina con il concerto-evento “40 Anni Che Ti Amo” all’Arena di Verona con molti ospiti sul palco, tra cui Raf con cui ha deciso di tornare a collaborare e intraprendere un tour nei palazzetti dello sport e nei più importanti teatri italiani.
BAUSTELLE Sotto il Vulcano Fest
19 AGOSTO – CATANIA VILLA BELLINI – unico concerto in Sicilia
Chiusura anticipata villa Bellini ore 16.00 – Apertura porte e botteghino – ore 18.00 – Inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino del concerto (Via Argentina)
Dopo l’annuncio del sold out del tour primaverile nei più prestigiosi club italiani, si preparano a proseguire il loro viaggio musicale con “ELVIS TOUR” che prende il nome da “ELVIS”, l’attesissimo nuovo album in uscita il 14 aprile e anticipato dall’uscita del singolo “CONTRO IL MONDO”, già fuori ovunque.
“ELVIS” è il nono album in studio dei Baustelle e giunge a distanza di cinque anni da “L’amore e la violenza, vol.2”. La copertina, realizzata da Marco Cella con la direzione artistica di Gian Luca Fracassi, riconferma la nuova direzione dell’estetica BAUSTELLE, fatta di raffinatezza e contemporaneità, senza mai abbandonare quello sguardo al passato costitutivo della band. “ELVIS” sarà disponibile in formato CD, vinile oro in edizione limitata e numerata, vinile bianco in edizione limitata e numerata e vinile nero.
Il nuovo singolo estratto da “ELVIS” è “CONTRO IL MONDO”, brano scritto da Francesco Bianconi e accompagnato da un video (https://youtu.be/xLqSzlb_Z1k) caratterizzato da un’alternanza di fotogrammi in bianco e nero in cui l’iconica formazione si esibisce sulle note di questo nuovo singolo.
Commentano: Il lavoro che abbiamo fatto per prepararci a questo tour è stato quello di rendere rock anche i nostri brani di repertorio, gli è stata data una forma coerente con la nuova direzione musicale che emerge da “Elvis”. Il disco rappresenta il ritorno Baustelle in una dimensione volutamente elettrificata, è un progetto molto corale rispetto ad altre nostre produzioni e alla sua creazione hanno preso parte anche i musicisti che saranno insieme a noi sul palco, ossia Lorenzo Fornabaio, Julie Ant, Alberto Bazzoli e Milo Scaglioni.
GIGI D’ALESSIO Green Pop Palermo Fest
17/18/19 AGOSTO – PALERMO TEATRO DI VERDURA
Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.00
20 AGOSTO – AGRIGENTO TEATRO VALLE DEI TEMPLI Festival il Mito
Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.00
D’Alessio riabbraccia il suo pubblico per cantare insieme le sue canzoni più amate, in una scaletta che racchiude oltre 30 anni di successi: dai brani storici come “Non mollare mai”, “Il cammino dell’età”, “Mon amour”, “Quanti amori”, “Como suena el corazon”, “Non dirgli mai”, fino a quelli più recenti come “La prima stella” e “Benvenuto amore”, “Noi due”, “L’ammore”, “Come me”, “Mentre a vita se ne va”, e tanti altri ancora.
Sul palco sarà accompagnato da Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione).
MASSIMO RANIERI
20 AGOSTO – MESSINA ARENA CAPO PELORO
Apertura botteghino ore 18.00– apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino dello spettacolo
Dopo il successo del varietà serale tv “Tutti i sogni Ancora in volo”, in prima serata su Raiuno, torna Massimo Ranieri in tour estivo con un calendario ricco di appuntamenti musicali nelle location all’aperto più prestigiose italiane.
Ranieri porterà in scena un’altra straordinaria avventura tra recitazione, musica e racconti inediti, anche questa volta ci sarà un Massimo al 100% che offrirà al suo pubblico tutto il meglio del suo repertorio più amato e prestigioso.
Ascolteremo anche i bellissimi inediti scritti per Ranieri da alcuni grandi cantautori italiani tra i quali: Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Giuliano Sangiorgi e molti altri, canzoni che fanno parte del suo nuovo Album. Lo spettacolo si veste di una nuova veste scenografica, l’organizzazione generale della produzione è di Marco De Antoniis, con le luci di Maurizio Fabretti e con una band di musicisti, inedita dove possiamo trovare al pianoforte Seby Burgio, alle tastiere e voce : Giovanna Perna, al basso Pierpaolo Ranieri, alla batteria Luca Troll, percussioni di Arnaldo Vacca, alle chitarre Andrea Pistilli e Tony Puja, violino e voce: Valentina Pinto e ai fiati troviamo il sax di Max Filosi e la voce e il sax di Cristiana Polegri.
GLI EVENTI DAL 22 AL 30 AGOSTO
MASSIMO RANIERI
22/23 AGOSTO – PALERMO TEATRO DI VERDURA Green Pop Palermo Fest
25 AGOSTO – SIRACUSA TEATRO GRECO Siracusa Stelle al Teatro
MADAME
24 AGOSTO – PALERMO TEATRO DI VERDURA Green Pop Palermo Fest
25 AGOSTO – TAORMINA TEATRO ANTICO Sotto il Vulcano Fest
MANNARINO
25 AGOSTO – ZAFFERANA ANFITEATRO Sotto il Vulcano Fest
26 AGOSTO – NOTO SCALINATA CATTEDRALE Le Scale della musica
LEVANTE
25 AGOSTO – NOTO SCALINATA CATTEDRALE Le Scale della musica – unico concerto in Sicilia
VENDITTI & DE GREGORI
24 /26 AGOSTO – SIRACUSA TEATRO ANTICO Siracusa Stelle al Teatro
28 AGOSTO – TAORMINA TEATRO ANTICO Sotto il Vulcano Fest
30 AGOSTO – AGRIGENTO TEATRO VALLE DEI TEMPLI Festival il Mito
RENGA – NEK
26 AGOSTO – TAORMINA TEATRO ANTICO Sotto il Vulcano Fest
27 AGOSTO – AGRIGENTO TEATRO VALLE DEI TEMPLI Festival il Mito
MOBRICI
26 AGOSTO – MESSINA ARENA GIARDINO CORALLO
DIODATO
26 AGOSTO – CATANIA VILLA BELLINI Sotto il Vulcano Fest
27 AGOSTO – PALERMO CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA Green Pop Palermo Fest
CALENDARIO EVENTI
********************
TAORMINA – TEATRO ANTICO
Sotto il Vulcano Fest
inizio spettacoli ore 21.30
Madame – 25 agosto
Renga Nek – 26 agosto
Venditti & De Gregori – 28 agosto
Gigi D’Alessio – 3 settembre
Pooh – 16/17 settembre
Umberto Tozzi – 23 settembre
ZAFFERANA – ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO
Sotto il Vulcano Fest
inizio spettacoli ore 21.00
Daniele Silvestri – 16 agosto
Fiorella Mannoia e Danilo Rea – 19 agosto
Mannarino – 25 agosto
CATANIA – VILLA BELLINI
Sotto il Vulcano Fest
inizio spettacoli ore 21.00
Gabbani – 9 agosto
Tananai – 11 agosto
Mr Rain – 12 agosto
Rocco Hunt – 17 agosto
Tedua – 18 agosto
Baustelle – 19 agosto
Diodato – 26 agosto
PALERMO
Green Pop Palermo Fest
inizio spettacoli ore 21.00
Teatro di Verdura
Mr Rain – 11 agosto
Gigi D’Alessio – 17/18/19 agosto — nuova data 30 agosto – 1 settembre
Massimo Ranieri – 22/23 agosto
Madame – 24 agosto
Carmen Consoli & Elvis Costello – 29 agosto
Umberto Tozzi – 24 settembre
Cantieri Culturali alla Zisa
Tananai – 12 agosto
Rocco Hunt – 18 agosto
Tedua – 20 agosto
Diodato – 27 agosto
Salmo – 31 agosto (recupero del 28/07/23)
Velodromo
Claudio Baglioni – 12/13/14 ottobre
NOTO – SCALINATA CATTEDRALE
Le Scale della musica
inizio spettacoli ore 21.00
Pierò Pelù – 16 agosto (rinviato al 16 agosto 2024)
Umberto Tozzi – 18 agosto
Fiorella Mannoia e Danilo Rea – 20 agosto
Levante – 25 agosto
Mannarino – 26 agosto
SIRACUSA – TEATRO GRECO
Stelle a teatro Siracusa 2023
inizio spettacoli ore 21.00
Massimo Ranieri – 25 Agosto
Venditti & De Gregori – 24/26 agosto
AGRIGENTO – TEATRO VALLE DEI TEMPLI
Festival il Mito
inizio spettacoli ore 21.00
Gigi D’Alessio – 20 agosto
Renga Nek – 27 agosto
Venditti De Gregori – 30 agosto
Pooh – 19 settembre
MESSINA
Daniele Silvestri – 17 agosto Arena Capo Peloro
Massimo Ranieri – 20 agosto Arena Capo Peloro
Mobrici – 26 agosto Arena Giardino Corallo
FINALE DI POLLINA (PA) – Teatro Parco Urbano
Fiorella Mannoia e Danilo Rea – 17 agosto
Bagheria (PA) – Piccolo Parco Urbano
Piero Pelù – 17 agosto (rinviato al 17 agosto 2024)