13° concerto della stagione 2023, interamente dedicato alle sonate di Domenico Scarlatti, eseguite dal famoso clavicembalista Enrico Baiano.
A dispetto della denominazione, la maggior parte delle Sonate di Domenico Scarlatti (1685-1757) appartiene allo stesso genere della toccata italiana secentesca, i cui tratti salienti sono: varietà, contrasto, sorpresa, frammentazione, imprevedibilità. È una forma mentis, un modo di procedere libero e rapsodico, capace di creare associazioni di idee e contaminazioni tra stili e generi diversi, libero da tabù e costrizioni formali. Questo permise a Scarlatti di fondere l’eredità della tradizione italiana (contrappunto, basso continuo, concerto, cantata, recitativo, opera buffa e seria, musica popolare) con gli elementi del folclore iberico e andaluso (Scarlatti si trasferì in Portogallo nel 1719; dieci anni dopo passò alla corte di Spagna, rimanendovi fino alla morte); il risultato è un linguaggio unico e originale.
Enrico Baiano, clavicembalista, clavicordista e fortepianista, è oggi considerato uno dei più completi ed interessanti interpreti sulla scena della musica antica. Nel suo approccio interpretativo si combinano sapientemente rigore storico-stilistico, libertà espressiva e grande virtuosismo. Ha registrato vari cd per le etichette Symphonìa, Pan Classic,
Glossa, Da Vinci Classic e Stradivarius, tutti accolti entusiasticamente dalla critica e più
volte premiati. Ha preso parte a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche italiane ed estere e a due film- documentario del regista Francesco Leprino: “Sul nome B.A.C.H.” e “
Un gioco ardito” (su Domenico Scarlatti).
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
Metodo per clavicembalo (Ut Orpheus), tradotto in cinque lingue;
Le Sonate di Domenico Scarlatti (con Marco Moiraghi; LIM – Libreria Musicale Italiana); di prossima pubblicazione, in inglese:
The Sonatas of Domenico Scarlatti from the perspective of Italian 17th century Toccata.
È docente di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio ‘Santa Cecilia’ di Roma. Tiene regolarmente corsi presso l’Accademia di Organo di Smarano ed è membro dell’Advisory Panel of the Historical Keyboard Society of North America.
Info e prevendita
www.orchestrabaroccasiciliana.it