Con la scadenza per la consegna degli elaborati, si avvia alla conclusione “Abbi cura di me”, il concorso artistico-creativo, promosso dall’associazione culturale “Focus”, nell’ambito del progetto “Giochi inclusivi a scuola”, realizzato da “Insuperabili” nazionale con il patrocinio del Comune di Floridia e il coinvolgimento della onlus “Padre Pio”. La premiazione è infatti prevista mercoledì 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, nel corso del convegno “Sport, cultura e inclusione. Parole, emozioni, buone prassi”, che si terrà alle 17 nell’auditorium del plesso Fava del I istituto comprensivo “De Amicis” di Floridia.
Il concorso, sul tema della conoscenza di sé e dell’altro come palestra dell’emotività, della socializzazione e dell’inclusione, ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Floridia (I istituto comprensivo “De Amicis” e IV istituto comprensivo “Quasimodo”) oltre che di Augusta (II istituto comprensivo “Corbino”). E tre sono state le sezioni del concorso con cui si sono cimentati i ragazzi, ispirandosi al testo della canzone “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi: materiali fotografici, video, corti o spot; testo o raccolta di testi narrativi o poetici e, infine, performance musicale, teatrale o di danza.
Entusiasta Stefania Germenia, presidente dell’associazione culturale “Focus”, che dichiara: «Sono davvero soddisfatta della qualità, della delicatezza, della forza e della profondità dei lavori ricevuti per questo concorso che ha dato ai ragazzi la possibilità di veicolare il concetto di rispetto per gli altri, di cura e quindi di inclusione, attraverso le forme più diverse di arte e di cultura. Con l’obiettivo di far riflettere, i più giovani anzitutto, su tematiche preziose come l’emotività e la socializzazione, creando momenti di aggregazione anche tramite la cultura, che è andata a integrare l’aspetto sportivo dei giochi inclusivi. Tematiche, queste, che nel corso del convegno del 2 aprile, l’associazione “Focus” andrà ulteriormente ad approfondire tramite un reading con delle riflessioni sul libro “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi e Massimo Orlandi».