Come annunciato nei giorni scorsi, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto “Vacanze Sicure”, fortemente voluto dal Questore di Catania, Giuseppe Bellassai, continuano gli incontri dei cittadini con la Polizia di Stato anche in provincia.
Nel pomeriggio di ieri, presso la sala Pinella Musumeci – Villa Belvedere ad Acireale, il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza ha incontrato la cittadinanza e presentato il Vademecum per la prevenzione di truffe, furti e rapine.
Il vademecum raccoglie una serie di consigli e buone pratiche da seguire per prevenire la diffusione di ogni forma di illegalità, puntando su un rapporto di fiducia e di collaborazione con i cittadini.
L’iniziativa, che ha visto una nutrita partecipazione, anche di associazioni operanti nel territorio, ha riscosso il gradimento dei presenti che hanno posto diverse domande e chiesto delucidazioni in particolare in merito alle truffe on line.
Durante l’incontro è stata evidenziata l’importanza di contattare sempre, in caso di necessità, il Numero Unico di Emergenza 112, nonché, la possibilità di utilizzare anche l’applicazione YouPol, altro strumento che la Polizia di Stato mette a disposizione dei cittadini per le segnalazioni. L’applicazione, ideata per contrastare il bullismo e lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole, è stata nel tempo aggiornata per garantire la massima accessibilità al pronto intervento della Polizia di Stato a tutti i cittadini. Attraverso l’app è anche possibile segnalare i reati di violenza domestica con le stesse modalità e caratteristiche delle altre tipologie di segnalazioni. È prevista anche la possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi e immagini agli operatori della Polizia di Stato.
In occasione dell’incontro è avvenuta la formale consegna di alcuni oggetti, provento di furto, recuperati dal Commissariato di Acireale mai reclamati da alcuno, nonostante i numerosi comunicati rivolti dalla Polizia alle vittime di furti in appartamenti.
Tali oggetti, tra i quali un crocifisso antico, un televisore a led ed una cucina professionale, sono stati consegnati alla Comunità Madonna della Tenda di Cristo con sede in via Patellazza Acireale.