Assemblea di Anci Sicilia giovani. I giovani amministratori dell’Isola si confronteranno, a partire dalle 9.30, nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni sui temi che riguardano la governance degli Enti locali, le sfide economiche come il Pnrr o la programmazione 2021/2027 che possono diventare l’occasione giusta per ripensare l’Isola e trasformarsi in volano per l’economia dei territori. Si parlerà del ruolo degli amministratori locali e delle competenze e degli strumenti necessari ad affrontare la sfida dello sviluppo locale e delle alleanze virtuose tra scuola, formazione, terzo settore e sistema economico per la creazione di nuovi posti di lavoro e di nuove figure professionali.
Ci si interrogherà sui metodi per contrastare il fenomeno dei neet, una categoria sociale che comprende i giovani tra i 15 e i 34 anni che non lavorano, non studiano e non sono in formazione professionale e che, in particolare nel Sud Italia, è in continua espansione e su come creare forme di collaborazione efficaci, volte all’informazione e promozione dei programmi e iniziative dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa per i giovani, il volontariato, la partecipazione e la cittadinanza attiva.
Verranno, inoltre, affrontati temi sociali come l’incremento dei disturbi alimentari, che coinvolge, in particolare, adolescenti di sesso femminile, spesso ostaggio di modelli e luoghi comuni diffusi sui social.