Presentato stamani, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Palazzo dei Leoni, il convegno di studi sull’Archivio Quasimodo della Città Metropolitana di Messina e sulla presentazione del volume “Archivio Salvatore Quasimodo – Inventario”.
Il Sindaco metropolitano dott. Federico Basile ha ribadito l’importanza dell’evento culturale allestito dall’Ente che mira a una maggiore conoscenza del vasto patrimonio storico e letterario, in possesso dell’Ente, che raccoglie preziosi documenti che testimoniano la grandezza del premio Nobel siciliano.
La Dirigente responsabile della VII Direzione, avv. Anna Maria Tripodo, ha espresso riconoscimento per il lavoro svolto dalla dott.ssa Angela Pipitò, già Direttrice della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, ideatrice e realizzatrice dell’archivio quasimodiano, frutto di un lavoro lungo e impegnativo che oggi vede il pieno e meritato riconoscimento.
La dott.ssa Eleonora Della Valle, già Soprintendente Archivistico della Sicilia – Direttore Archivio di Stato di Palermo, curatrice del volume “Archivio Salvatore Quasimodo – Inventario”, con la collaborazione della dott.ssa Pipitò, ha sottolineato l’importanza degli archivi storici e la necessità che all’interno di essi operino professionisti del settore in maniera da ottimizzarne l’attività di ricerca e di gestione.
Ricco il calendario della giornata dedicata a Quasimodo e all’archivio, custodito nelle sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” di via XXIV Maggio, in programma martedì 17 dicembre 2024.
Due i momenti in cui sarà suddivisa la giornata.
Alle ore 10:00, nel Salone degli Specchi, l’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Metropolitano, dott. Federico Basile, e dalla Segretaria Generale, avv. Rossana Carrubba.
I lavori, moderati dalla giornalista Rachele Gerace, saranno introdotti dalla Dirigente della VII Direzione Servizi Generali e Politiche di Sviluppo Economico e Culturale, avv. Anna Maria Tripodo.
Saranno gli interventi dell’ex Soprintendente Archivistico della Sicilia e Direttore Archivio di Stato di Palermo, curatrice del volume “Alcune riflessioni sull’Archivio Quasimodo e sull’utilità della predisposizione di uno strumento di ricerca”, Eleonora Della Valle e dell’ex Direttrice Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” e curatrice del volume “L’Archivio Salvatore Quasimodo: un prezioso patrimonio documentario a disposizione della collettività”, dott.ssa Angela Pipitò, ad aprire l’approfondimento sul patrimonio documentale che racconta aspetti poco conosciuti del premio Nobel per la Letteratura.
Ulteriori elementi saranno definiti dalla prof.ssa Novella Primo (DICAM dell’Università di Messina) che tratterà il tema “I viaggi quasimodiani e la mappa poetico-esistenziale di ‘Dare e Avere’” e dalla prof.ssa Rita Capodicasa (Dipartimento di Studi Umanistici Università di Palermo) che relazionerà su “Come nasce il libretto per musica ‘L’Amore di Galatea: dalla Parola quasimodiana al melos greco di Michele Lizzi’”.
A chiudere la mattinata sarà il dott. Federico Mastroeni del Parco letterario “Salvatore Quasimodo” di Roccalumera.
Nel pomeriggio, il meeting si trasferirà nei locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” dove, alle ore 15:30, si potrà ammirare la Mostra di premi e medaglie di Salvatore Quasimodo dal titolo “Suggestioni quasimodiane”.
A introdurre la ripresa dei lavori, moderati dalla Direttrice della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, dott.ssa Daniela Cucè Cafeo, sarà la Dirigente avv. Anna Maria Tripodo; seguiranno i contributi della dott.ssa Eleonora della Valle e della dott.ssa Angela Pipitò che presenterà la mostra.
Seguiranno due performance musicali: nella prima sarà protagonista la pianista Rita Capodicasa che proporrà il “Preludio e Scherzo” di Michele Lizzi, tratto da “L’amore di Galatea” di Michele Lizzi e Salvatore Quasimodo, di Giuseppe La Rosa; a seguire sarà il
Duo Anthemis, composto dal soprano Valentina Ingrassia e dal pianista Marco Zappia, che suoneranno brani tratti da opere di Schubert (Ständchen), Lizzi (Pianto antico) e (Madrigale), Puccini (Oh mio babbino caro – tratto dall’opera Gianni Schicchi), Verdi (Ave Maria – tratto dall’opera Otello), Schumann (Der soldat, op. 40 n. 3) e (Der Spielmann, op. 40 n. 4), Bellini (L’abbandono) e Gluck (Che fiero momento – tratto dall’opera Orfeo e Euridice).
Infine, sarà l’attore Gianni Di Giacomo a recitare alcune poesie di Quasimodo.
A chiusura dell’appuntamento, sarà inaugurata la mostra.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Servizio “Cultura” composto dalla Dirigente avv. Anna Maria Tripodo, dal Funzionario arch. Matteo Venuto, dalle Responsabili dott.sse Daniela Cucè Cafeo (GAMeC “Lucio Barbera”), Nuccia di Gennaro (Eventi culturali), Rosaria Landro (Biblioteca “Giovanni Pascoli”), Tiziana Ruggeri (Archivio Storico) e dalla dott.ssa Caterina Saccà dell’Ufficio Eventi culturali.