Ennesimo atto di inciviltà la scorsa notte, questa volta ai danni della Chiesa Madre di Giarre. Ignoti hanno lasciato alcune scritte, con una bomboletta spray di colore nero, sul muro esterno che cinge il luogo sacro. Un’amara scoperta stamani per l’arciprete Don Nino Russo. Il gesto è stato fermamente condannato dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo.
“Si tratta di uno sfregio ad un monumento storico e religioso importantissimo per la nostra comunità – dichiara Barbagallo – Non possiamo che condannarlo fermamente. Non ci può essere tolleranza nei confronti di atti di vandalismo che danneggiano il patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.
Lunedì sarà mia cura segnalare alla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania il danno subito e concordare un intervento di ripulitura del monumento. Invito tutta la comunità di Giarre a fare fronte comune contro questi delinquenti. Solo collaborando – conclude il presidente del Consiglio comunale – possiamo prevenire e contrastare questo tipo di atti”.