Duro colpo alla famiglia mafiosa di Misilmeri- Belmonte Mezzagno, nel palermitano. Alle prime ore di oggi i carabinieri di Misilmeri e del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando provinciale di Palermo hanno eseguito sei ordinanze di custodia cautelare in carcere per i reati di associazione di tipo mafioso ed estorsioni aggravate dal metodo mafioso. I provvedimenti sono stati emessi dal gip di Palermo su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
L’indagine, avviata nel gennaio 2021, ha consentito “di comprovare la perdurante operatività di quell’articolazione mafiosa, organicamente inserita nel mandamento mafioso di Misilmeri-Belmonte Mezzagno” e caratterizzata “da uno spietato ricorso alla violenza e all’imposizione del pizzo a commercianti ed imprenditori del territorio”.
L’attività d’indagine, sviluppata attraverso non poche difficoltà dovute al modus operandi degli indagati, ha consentito di acquisire gravi indizi sull’evoluzione strutturale ed operativa della famiglia di Misilmeri, sulla identificazione degli appartenenti al clan e sul condizionamento del tessuto socioeconomico attraverso il potere mafioso della famiglia di Misilmeri, espresso principalmente attraverso l’imposizione del pizzo.