Vigili del fuoco ancora in azione nel Catanese, dopo l’ondata di maltempo con nubifragi, allagamenti ed esondazioni che ha colpito mercoledì scorso la costa ionica della Sicilia. I territori più flagellati restano i Comuni di Riposto, Giarre e Acireale, dove ieri il capo della Protezione civile, Salvo Cocina, effettuato un sopralluogo. Dalla mezzanotte sono 29 gli interventi portati a termine dai vigili del fuoco in tutto il territorio della provincia. Dodici, invece, quelli ancora in corso per i danni provocati dalla furia dell’acqua, per servizi di assistenza o dissesti statici e prosciugamenti.
“I danni sono ingenti, ma non ci sono state vittime – ha detto Cocina -. Questo significa che il sistema di preavviso con le allerte meteo sta funzionando sempre di più”. Una prima valutazione dei danni ha evidenziato la gravità della situazione: numerose frane hanno interessato il territorio, centinaia di abitazioni risultano allagate e prontamente drenate dai volontari e dai vigili del fuoco, un centinaio di auto sono state distrutte. Oggi gli altri sopralluoghi con l’Autorità di bacino, competente sui corsi d’acqua. Una ricognizione esatta dei danni e una stima delle risorse necessarie per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza che presto arriverà sul tavolo del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. Uno step fondamentale per la richiesta dello stato di emergenza nazionale.
In seguito all’ondata di maltempo che si è abbattuta mercoledì sulla provincia di Catania provocando ingenti danni ai cittadini e alle attività commerciali e imprenditoriali del territorio, UniCredit ha varato un pacchetto di interventi straordinari di sostegno a favore delle comunità colpite. Tra le iniziative predisposte, UniCredit mette a disposizione una moratoria di 12 mesi, cioè una sospensione del pagamento delle rate dei mutui ipotecari e chirografari, per le imprese con sede legale/operativa nelle zone colpite dal maltempo che abbiano subito danni e per tutti i clienti privati intestatari di mutui ipotecari che siano stati danneggiati dall’evento. La domanda di sospensione del pagamento delle rate dei mutui dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2024.
La Banca mette inoltre a disposizione un Prestito con tasso agevolato per i clienti privati residenti nella provincia di Catania che hanno subito danni a causa degli eventi metereologici; e il “Pacchetto nuovo credito alle imprese”, con una linea di finanziamenti chirografari/ipotecari a condizioni agevolate in favore di clienti imprese con sede legale/operativa nei comuni colpiti dal maltempo.
Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit, ha dichiarato: “A conferma della vicinanza alle comunità in cui opera, UniCredit ha reso subito disponibile un pacchetto di interventi straordinari a sostegno di tutte le realtà della provincia di Catania che hanno subito danni a causa del maltempo: una prima e rapida risposta per aiutare imprese e famiglie ad affrontare questa situazione di emergenza”. Tutte le agenzie di UniCredit sono operative per dare informazioni sulle procedure necessarie all’ottenimento della sospensione dei pagamenti delle rate dei finanziamenti e per l’accesso al nuovo credito