Un negozio di frutta e verdura a Paceco, nel Trapanese, è stato sequestrato dai carabinieri ad un esponente di spicco della famiglia mafiosa di Paceco e braccio operativo di Cosa Nostra trapanese. Il sequestro preventivo è stato disposto dal gip di Trapani, su richiesta della locale Procura, nei confronti del pregiudicato, già gravato da una sentenza definitiva per associazione mafiosa.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo avrebbe gestito a Paceco due attività commerciali di compravendita di frutta e verdura, attribuendone fittiziamente la titolarità a parenti in modo da eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali. L’uomo, così come i suoi parenti, è accusato di trasferimento fraudolento di valori in concorso e di autoriciclaggio.
L’attività posta sotto sequestro aveva un giro di affari annuo di oltre 300mila euro. Durante le operazioni di sequestro, i carabinieri hanno elevato anche sanzioni amministrative per 8.500 euro poiché all’interno della ditta risultava un lavoratore non regolarmente assunto.