spot_imgspot_img
HomeCronacaSole, caldo e niente afa: ecco l'Anticiclone delle Azzorre, le previsioni meteo

Sole, caldo e niente afa: ecco l’Anticiclone delle Azzorre, le previsioni meteo

Pubblicità

(Adnkronos) – Dopo le forti ondate di maltempo, sull’Italia tornano sole e caldo ma senza afa soffocante. Merito dell’arrivo sulla penisola dell’Anticiclone delle Azzorre, che almeno per qualche giorno porterà il sereno e temperature gradevoli. Una situazione tuttavia transitoria, perché temporali e piogge restano dietro l’angolo seguite dall’ormai famoso e bollente Anticiclone Africano. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni di oggi, 4 luglio, e dei prossimi giorni. 

 

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, comunica che dalla giornata odierna il panorama meteorologico sul nostro Paese subirà una vera e propria metamorfosi grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre, una “vecchia conoscenza” delle estati mediterranee di una volta. Questo sistema atmosferico estenderà la sua influenza su gran parte del Paese, portando a un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche da Nord a Sud, con cieli prevalentemente sereni e temperature in generale aumento. A differenza delle recenti ondate di caldo afoso causate dall’anticiclone africano, questa volta il caldo sarà più sopportabile: l’anticiclone delle Azzorre, infatti, è caratterizzato da masse d’aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall’Africa. Ciò si tradurrà in giornate calde ma meno afose, con un maggiore comfort percepito dalla popolazione.  

Il dominio anticiclonico però avrà vita davvero breve: a cavallo del weekend, infatti, subirà un primo indebolimento sul suo bordo settentrionale a causa di una saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica. Questo favorirà il ritorno di una maggiore instabilità nelle regioni del Nord, in particolare sui rilievi alpini e prealpini. 

Guardando oltre, si prevede che l’anticiclone delle Azzorre sarà costretto a ritirarsi verso le sue terre d’origine, lasciando spazio a una nuova ondata di calore di origine africana. 

Giovedì 4. Al Nord: tempo più stabile. Al Centro: soleggiato e asciutto. Al Sud: residua 

instabilità sui rilievi calabresi. 

Venerdì 5. Al Nord: tempo stabile. Al Centro: soleggiato. Al Sud: bel tempo. 

Sabato 6. Al Nord: rovesci e temporali sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: tutto sole. Al Sud: ampio soleggiamento. 

Tendenza: Domenica temporalesca su Alpi, Prealpi e localmente fin verso le pianure; a seguire, torna l’anticiclone africano. 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli