Sguardo lucido, onestà intellettuale, vigore nel ribaltamento espressionista della realtà. L’opera di Vitaliano Brancati è attraversata da una ricerca morale che alla contemporaneità può offrire strumenti critici e suggestioni anticonformiste per tenersi al riparo dall’appiattimento culturale. Sono alcune delle ragioni per riscoprirne l’opera e farla conoscere alle nuove generazioni, sottraendola all’oblio o alla sterile e paludata consacrazione accademica.
Muove da questa esigenza il Progetto Brancati, ideato dal Centro Teatrale Siciliano diretto dall’attrice Graziana Maniscalco che con Nino Romeo, regista e direttore del Gruppo Iarba, da oltre un trentennio opera sul territorio promuovendo eventi culturali e che ha sempre dedicato attenzione elettiva alla divulgazione dell’opera e della figura dello scrittore di Pachino, voce tra le più incisive del Novecento europeo.
L’audiolibro “Gli anni perduti”, lettura integrale del romanzo di Vitaliano Brancati, Parte prima – Capitoli 1-9, è già disponibile per l’ascolto e pubblicato sulle più importanti piattaforme web audio.
La pubblicazione dell’audiolibro “Gli anni Perduti” s’inserisce tra le attività di diffusione e produzione artistica multidisciplinare previste per il PROGETTO BRANCATI 2022-2024 e realizzate da Centro Teatrale Siciliano in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Catania.
L’audiolibro “Gli anni perduti”, è preceduto dalla nota di Antonia Brancati, scrittrice e figlia dell’autore, ed è narrato da Graziana Maniscalco. Alcuni link per l’ascolto
su Spreaker:
‘Gli anni perduti’, romanzo della prima maturità di Brancati, è di forte impatto narrativo e anticipa temi e indirizzi estetici della contemporaneità.
La stesura del romanzo avviene tra il ’34 e il ’36 a Catania, città di provenienza dell’autore, nella quale si è ritirato dopo una lunga permanenza romana costellata da numerosi successi letterari; il romanzo sarà pubblicato a puntate sulla rivista Omnibus nel 1938, anno che segna il culmine di un sofferto periodo di transizione al termine del quale l’autore assumerà una distanza risoluta dal fascismo.
La pubblicazione dell’audiolibro ‘Gli anni Perduti’ si inserisce tra le attività di diffusione e produzione artistica multidisciplinare previste per il PROGETTO BRANCATI 2022-2024 e realizzate da Centro Teatrale Siciliano in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Catania.