venerdì 20 Dicembre, 2024, 19: 04 CET
14.9 C
Catania
HomeCulturaMorta Nawal El Saadawi, la penna ribelle e femminista del mondo arabo

Morta Nawal El Saadawi, la penna ribelle e femminista del mondo arabo

Il Cairo, 21 mar. – La scrittrice e psichiatra egiziana Nawal El Saadawi, una delle figure intellettuali più importanti dell’emancipazione delle donne nel mondo arabo, penna femminista ‘ribelle’ di fama internazionale, è morta oggi all’età di 89 anni dopo una malattia. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal giornale “al-Masry al-Youm” per il quale scriveva. Anche il ministero della Cultura le ha reso omaggio, ricordando il suo “interesse per le questioni sociali” e i suoi libri “le cui opinioni hanno dato nascita ad un movimento intellettuale”. Nata il 27 ottobre 1931 nel villaggio di Kafr Tahala, Nawal El Saadawisi laureò in medicina al Cairo nel 1955. Il primo libro, “Donne e sesso”, nel 1972 le costò la cacciata dal Ministero della Sanità e la persecuzione delle autorità religiose. Da allora scrittura e impegno civile diventarono per lei inseparabili e si tradussero in alcuni dei libri più scioccanti scritti sull’oppressione delle donne arabe, come “Firdaus. Storia di una donna egiziana” (Giunti, 1986) e “Dio muore sulle rive del Nilo” (Eurostudio, 1989). E’ stata in prima linea nella battaglia contro la pratica delle mutilazioni genitali femminili, che subì essa stessa da bambina. I suoi libri su temi tabù, come la sessualità femminile e la denuncia della società patriarcale, sono stati vietati in Egitto e in altri paesi arabi.

Pubblicità

L’autobiografia della femminista più famosa nel mondo islamico si intitola “Una figlia di Iside” (Nutrienti, 2002). Tra i suoi libri “L’amore ai tempi del petrolio” (Editrice Il Sirente, 2009), romanzo del 2001 in cui la scrittrice egiziana si interroga sul ruolo della donna in un ordine repressivo e patriarcale. L’opera, comegran parte dei libri di El Saadawi, è stata censurata dalla massima istituzione religiosa egiziana, l’Università di al-Azhar, che dopo pochi mesi dalla pubblicazione ne ordinò il ritiro da tutte le librerie egiziane. Arrestata agli inizi del 1981, la scrittrice venne rilasciata solo dopo l’assassinio di Sadat. Nel 1993 fu costretta all’esilio per tre anni negli Usa (dove insegnò all’università) perché il suo nome comparve in una ‘lista della morte’ di un gruppo islamico fondamentalista. L’ultima persecuzione risale al 2001, quando solo una grande mobilitazione internazionale la salvò da un processo per apostasia e dal divorzio coatto chiesto, contro la volontà sua e di suo marito, da un avvocato integralista. Nel 2005 decise di candidarsi alle elezioni presidenziali in Egitto, prima di rinunciare per inosservanza delle norme che regolamentano la presentazione delle candidature da parte dei nuovi candidati.

El Saadawi è stata fondatrice e presidente dell’Arab Women’s Solidarity Association e cofondatrice dell’Arab Association for Human Rights. Ha ricevuto dottorati onorari dalle università di York, Illinois, Chicago, St Andrews, Tromso e Città del Messico. Tra i numerosi premi e riconoscimenti di cui è stata insignita il Premio Internacional Catalunya, il Council of Europe North-South Prize, il Women of the Year Award, il Sean MacBride Peace Prize e l’Ordre national du mérite della Repubblica francese. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Nord-Sud dal Consiglio d’Europa. I suoi primi scritti includono una selezione di racconti intitolata “Ho imparato ad amare” (1957) e l’autobiografico “Memorie di una dottoressa (1958). La sua opera è tradotta in più di 20 lingue.
(Zto/Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli