spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaNuova Acropoli promozione della cultura a Catania con la bibliocasetta Nettuno

Nuova Acropoli promozione della cultura a Catania con la bibliocasetta Nettuno

Ritorna operativa – anche nel periodo invernale – la “Bibliocasetta Nettuno”, che da 4 anni offre un servizio di promozione della cultura alla città di Catania.

Pubblicità

 

La bibliocasetta è dedicata al mare e pensata per chi, nei mesi estivi, ha voglia di trascorrere qualche momento leggendo, tra un bagno e l’altro. Quest’anno è stata installata all’ingresso del Solarium Ognina e, come dichiarato dall’assessore Guzzardi, “rappresenta un’opportunità di lettura per turisti e cittadini nata grazie alla collaborazione tra l’assessorato al mare del Comune di Catania e l’associazione Nuova Acropoli”.

La “bibliocasetta Nettuno” non è la prima che Nuova Acropoli realizza. Già nel 2016 i volontari dell’associazione – insieme ai cittadini – hanno realizzato la prima piccola biblioteca gratuita e disponibile a tutti, ancora attiva e fruibile presso il parco Madre Teresa di Calcutta. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura in città e un senso di comunità. Vincenzo Messina – oggi presidente e all’epoca vice presidente dell’associazione – sottolineò durante l’inaugurazione: “la parte più bella della Bibliocasetta è che sono stati i cittadini stessi a proporre la sua installazione e che si sono messi in opera per costruirla. C’è il desiderio comune di creare luoghi di cultura e condivisione”.

 

Ed è proprio per quel desiderio di creare luoghi di cultura e condivisione che la bibliocasetta Nettuno sarà attiva anche nei mesi invernali dal 30 ottobre, poichè sarà ospitata dalla “Taverna del grande albero”, la trattoria mediterranea sita in via Cappuccini 21/23 a Catania. Tornerà ad essere un’opportunità per nutrire mente e cuore, in questo caso nell’attesa di godere di un buon pasto!

La formula è chiara: puoi prendere in prestito un bel libro da leggere, portare a casa i tuoi preferiti lasciandone altri in cambio! E per chi si chiedeva che fine avrebbero fatto le bibliocasette possiamo dire che col tempo e la pazienza l’educazione alla cittadinanza responsabile e il senso comune sono semi che danno i loro frutti. Così l’esperienza con le bibliocasette continua, donando ai cittadini la possibilità di immergersi in un bel libro all’ombra di un albero,  in riva al mare, in un bel ristorante… e chissà se ne arriveranno altre e in che angolo della città!

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli