CATANIA – Sabato 13 Luglio alle ore 10.30 in piazza Crocifisso Majorana (Fortino), il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella parteciperanno alla consegna dell’opera di street art realizzata dall’artista catanese Alice Valenti assieme agli abitanti e ai bambini del quartiere.
L’opera raffigura l’ombra di porta Garibaldi proiettata sul selciato di piazza Crocifisso Majorana in una interpretazione ironica e colorata del monumento.
L’opera occuperà una piccola area recentemente sottratta alle auto in prossimità del monumento che apparirà ribaltato e sintetizzato in forme geometriche colorate, in un simbolico cambio di prospettiva, un invito a guardare in modo nuovo il luogo in cui si abita, ad amarlo e ad averne cura.
Il progetto dell’associazione “Acquedotte Arte, Architettura, Aree Urbane” realizzato in collaborazione con il Comune di Catania, è stato accolto da Alice Valenti ( nota per le sue collaborazione con marchi e brand nazionali, che dona la sua opera alla città e al quartiere.
L’iniziativa rappresenta un modo per contribuire a decorare la piazza, in vista di un intervento organico di arredo urbano già programmato.