La Fondazione INDA comunica che per celebrare i 110 anni del primo ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa il 16 aprile 2024 sarà emesso un francobollo. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo scorso 17 novembre 2023, ha inserito l’iniziativa nel programma 2024 delle emissioni di carte-valori postali dello Stato. L’emissione speciale rientra nella serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”.
“L’emissione di un nuovo francobollo per Siracusa ha grande valenza storica, poiché celebra i 110 anni delle rappresentazioni classiche, una delle eccellenze italiane nel mondo – ha dichiarato Valeria Told, sovrintendente della Fondazione INDA – e patrimonio culturale che appartiene a tutti, non solo agli amanti del teatro. Il francobollo celebra anche la lungimiranza e l’impresa realizzata dal conte Mario Tommaso Gargallo e dal gruppo di mecenati siracusani che il 16 aprile del 1914 diedero vita al primo ciclo di rappresentazioni classiche con la messa in scena dell’Agamennone di Eschilo. Per queste ragioni non posso che esprimere grande soddisfazione per la decisione del ministero delle Imprese e del Made in Italy di accogliere favorevolmente la richiesta che abbiamo inviato nel mese di maggio del 2023 insieme all’Unione Siciliana Collezioni di Siracusa e al Lions Club Filatelico Italiano”.
“Ho creduto fin dall’inizio alla possibilità di ottenere questa importante emissione – sono le parole di Leonardo Pipitone, presidente dell’Unione Siciliana Collezionisti di Siracusa e del Lions Club Filatelico Italiano – e grazie alla sintonia instaurata con i vertici della Fondazione INDA, l’iniziativa ha avuto successo. Mi corre l’obbligo di ringraziare quanti si sono prodigati per ottenere questo risultato e, in primo luogo, il deputato nazionale Luca Cannata, che ha seguito personalmente l’iter autorizzativo e puntualmente mi ha tenuto informato sulla evoluzione della procedura. Di concerto con la Fondazione INDA concorderemo le modalità per la cerimonia di presentazione del francobollo che, a parte le finalità filateliche, sicuramente contribuirà a valorizzare e pubblicizzare ancora di più la nostra città ed il nostro teatro”.