SAN GREGORIO (CT) – Un bel “pesce d’aprile” per i commercianti sangregoresi che durante il 2020 sono stati penalizzati dalla pandemia in quanto costretti a chiudere o a limitare la propria attività commerciale. A loro non arriverà da pagare la tassa sui rifiuti del 2020. Lo ha comunicato l’assessore al Bilancio, Natale Cosentino, che nell’ultimo documento finanziario ha previsto la sospensione della tassa per gli aventi diritto.
«Sono tante le iniziative che l’Amministrazione ha portato avanti durante il 2020 e questo 2021 – ha commentato il primo cittadino, Carmelo Corsaro -; sia nel 2020 che in quest’anno abbiamo e stiamo continuando a fronteggiare le difficoltà imposte dall’emergenza covid. Non abbiamo mai lasciato soli i cittadini colpiti da questo periodo di grande crisi economica ed esistenziale».
L’assessorato ai Servizi sociali, infatti, diretti dall’assessore Seby Sgroi, ha elargito numerosi servizi per i cittadini meno abbienti a anche per coloro che la pandemia ha messo in difficoltà. Stesso trattamento per le famiglie, sia nel disagio che nell’agio.
Per questo motivo, anche quest’anno è stata ripristinata la card da utilizzare per l’acquisto di prodotti farmaceutici, para-farmaceutici e beni di prima necessità negli esercizi commerciali localizzati all’interno del territorio sangregorese. L’avvio di due cantieri scuola è un altro “distintivo” di cui si fregia l’Amministrazione comunale nell’agevolare i giovani disoccupati. E ancora. L’assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili; il servizio civico a totale carico del Comune; il contributo per l’integrazione dell’affitto relativo alla locazione e quello per i costi di consumo del gas grazie all’accesso al “Fondo di Tutela” per l’attribuzione dei contributi alle fasce deboli; non ultimo il progetto “Parlarne SiPuò-NonSeiSolo”, per sostenere psicologicamente la gente che in questo periodo di emergenza sanitaria è colta da momenti di paura, ansia, di scoramento per via del diffondersi del covid-19.
«Dopo aver adempiuto a tutti questi doveri di amministratori – ha sottolineato il sindaco, Corsaro – abbiamo intravisto nell’arrivo della festa del Santo Patrono un segnale di speranza perché finisca questo periodo funesto. Per questo abbiamo addobbato la via principale con gli archi luminosi, per devozione verso Gregorio Magno e per lanciare un messaggio di speranza».