Venerdì 29 Aprile 2022 ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Catania, presentazione del nuovo libro “Una persona alla volta” di Gino Strada.
Interverranno:
– Agata Scordino (Volontaria Emergency)
– Lucia Sardo (Attrice)
– Alessandro Puglia (Giornalista de La Repubblica).
È il racconto dell’impegno e delle esperienze che hanno condotto Gino Strada da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, con un’idea semplice: i diritti sono di tutti o sono privilegi.
“Una persona alla volta” è edito da Feltrinelli per la Serie Bianca e curato da Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di EMERGENCY dal 2011, membro del Consiglio direttivo e del Comitato esecutivo dell’organizzazione. È disponibile in tutte le librerie del circuito e nei più importanti e-store. È possibile ordinare la copia del libro anche sul nostro shop solidale.
Dall’infanzia nel quartiere operaio di Sesto San Giovanni, la Stalingrado d’Italia, al lavoro a Kabul come chirurgo di guerra e alla visita a Hiroshima, il libro narra appassionatamente le radici delle idee che lo hanno ispirato giorno dopo giorno, convincendolo della radicale necessità di garantire a chiunque il diritto a una sanità di eccellenza. “Non un’autobiografia, un genere di cosa che proprio non mi piace, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro,” come scrive nella prefazione.