Alle ore 11.00
Presentazione di SANTE RAGAZZE. Dodici protagoniste extra-ordinarie
Testi e illustrazioni di Ljubiza Mezzatesta.
Dodici eroine delle virtù che si sono distinte in terra per l’eccezionalità delle loro imprese, per il carisma, il coraggio, la libertà, la tenacia e il loro multiforme servizio.
A raccontarci vite straordinarie, gesta da eroine e storie fuori dal comune delle dodici donne paradisiache, l’autrice e illustratrice Ljubiza Mezzatesta in conversazione con Lina Lizzio.
Alle ore 18.00
Presentazione/Spettacolo: Atlante degli Arcani Ardenti. Dagli studi di Melanio Da Colìa di Virginia Caldarella e Andrea Pennisi
Parole, suoni, visioni, danze e maschere in scena con la congrega del Mala in Piazza dei Libri
per un nuovo, passionale, Simposio.
Dalle pagine del libro prende vita uno spettacolo unico nel suo genere: tra parole, segni, teatro, musica d’improvvisazione e danza i desideri ardono, le passioni bruciano, i sogni diventano realtà.
In scena il prof. Melanio Da Colìa, esperto e guaritore di mal di passione, insieme ai favolosi Maestri di Scienze Musicabili e Arti Implausibili: Andrea Pennisi ‘Lapsus’ maestro di cerimonia; Virginia Kiki Caldarella maschere e voce recitante; Maurizio Curcio piano; Dario Chillemi chitarra; Sonia Brex piano e voce loop; Elodie Blume voce; Antonio Aiello contrabbasso; Savi Manna violino; Jacopo Pennisi bansuri; Riccardo Gerbino tabla; Ezio Mongiovì percussioni e didjeridoo; Alice Ferlitorecitazione e cori; Dona Guerzoni voce recitante e cori; Carmelo Motta, recitazione; Ambra Occhipinti danza; Nora Turrel danza.
Le maschere sono di Virginia Caldarella.
Per adeguamento alle normative anti-covid è necessario il possesso di green pass e la prenotazione via email all’indirizzo: prenotadagammazita@gmail.com
(nel testo indicare numero di partecipanti prenotati). I POSTI SONO LIMITATI, vale ordine di prenotazione via email.
I LIBRI:
SANTE RAGAZZE – Dodici protagoniste extra-ordinarie
Testi e illustrazioni di Ljubiza Mezzatesta.
Dodici eroine delle virtù che si sono distinte in terra per l’eccezionalità delle loro imprese, per il carisma, il coraggio, la libertà, la tenacia e il loro multiforme servizio.
Anna, Maria Maddalena, Agata, Margherita, Lucia, Ildegarda, Chiara, Rosalia, Caterina, Giovanna, Rita e Teresa sono Sante ma prima di tutto Donne, che hanno scritto libri, fondato Ordini, compilato ricchi testamenti spirituali; sono state acute consigliere di papi e caparbie ammonitrici di imperatori; ancor prima di far miracoli, nelle loro vite – di certo non facili – sono state eroine, ribelli, innovatrici, portatrici di pace e di luce; hanno ispirato artisti, musicisti ed architetti di ogni secolo e hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore e nell’immaginario umano.
Sante Ragazze che si raccontano in prima persona, parlando della loro vita interiore, dell’impronta che hanno lasciato nel cuore e nell’immaginario umano. Monologhi di vite giuste ed extra-ordinarie, caratterizzate da una grande determinazione e forza di volontà, emerse in un mondo e in un tempo che troppo spesso escludeva le donne, relegandole alla sola vita domestica.
Ljubiza Mezzatesta è nata a Catania nel mese delle rose del 1981, col Sole nei Gemelli e la Luna in Acquario. Per lavoro strappa con gentilezza il sorriso alle persone. La prima formazione artistica avviene nel campo delle arti visive applicate all’Istituto d’Arte di Catania. Dopo la laurea alla Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma e gli studi alla Facoltà di Architettura di Praga, riprende gli studi nel campo della grafica d’arte, specializzandosi all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Dal 2012 al 2019 ha gestito una stamperia serigrafica dedicandosi, oltre all’autoproduzione delle proprie opere, alla stampa di artwork per artisti, band, festival d’arte e di musica. Attualmente vive e lavora a Catania, dove è cofondatrice di Tabaré, una piccola galleria indipendente in via San Michele, la strada dell’arte etnea. Con la sua opera ritrattistica di Virdimura, la prima donna della storia abilitata all’esercizio della professione medica, è in esposizione permanente presso la Sala delle Donne del Palazzo della Cultura di Catania. Ha partecipato a mostre e festival d’arte a Roma, Milano, Napoli, Trieste, Formello, Carnello e Catania. È stata ospite in diverse Residenze d’Artista in Sicilia e le sue opere son state adottate in varie parti del mondo: Europa, Sud America, Canada, Sati Uniti e Cina.
ATLANTE DEGLI ARCANI ARDENTI
di Andrea Pennisi e Virginia Caldarella
Dopo il grande successo editoriale del “Trattato di Anatomia Emozionale”, il fantomatico professor Melanio Da Colìa ci consegna un Atlante che esplora, disegna e racconta le emozioni.
Diciassette Arcani, corredati da cartografie, mappe e poesie, illustrano e divinizzano le focose e occulte peripezie delle passioni che determinano i nostri umori e amori, per indicarci le rotte atte a raggiungere la tanto anelata Terra del Sogno. Come un esploratore navigato alla scoperta dei mondi, il prof. Melanio Da Colìa, indaga, mappa e illustra i territori dell’anima e profetizza la rotta da seguire in tempi di tempeste tormentose, fervori appassionati o fuochi atui. Il gioco, padre di tutti gli insegnamenti, è solo il mezzo per raccontare antiche verità svelate dalle leggi universali della natura, indagando la natura dell’uomo, i misteri della vita, della morte e della rinascita. Le rotte e le destinazioni indicate nell’opera esistono già nella mente e nell’immaginazione dei lettori e delle lettrici, per non smarrirsi basta avere il coraggio di giocare con i propri desideri. Poche le istruzioni per l’uso: aprire il libro, mettere in tavola il proprio sogno, lanciare un dado per tre volte e continuare a voltare le pagine per svelare gli arcani, a quel punto la via sarà ormai chiara.
Virginia Caldarella (illustratrice e co-autrice)
Classe 1984, è un’artista catanese, formata tra l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Facultad de Bellas Artes di Valencia. Esoterica illustratrice con la passione per il simbolismo e le emozioni forti, esprime suggestioni e visioni attraverso i sette colori dello spettro visibile. Racconta impressioni con l’;uso di immagini in movimento e riempie la sua arte di alchimie immaginifiche. Maga, fata o strega a seconda della luna, dopo una lunga trasferta a Bologna ha deciso di ritornare nella sua Isola per dedicarsi all’illustrazione.
Andrea Pennisi (autore)
Classe 1966, nasce a Catania. Editore, produttore, scrittore, direttore artistico, performer, musicista rumorista, dj/vj e video artista. Giocoliere di parole, provocatore di suoni, moti e visioni. Navigatore spericolato, curioso esperto di sensi e controsensi, indaga i saperi e le magie come fossero un’unica filosofia. Appassionato di musiche improbabili e arti sceniche, sotto il nome di Lapsus ama giocare con suoni e immagini. Tra le righe mette insieme tutte le arti e tutte le scienze in onore della poesia. È inventore di progetti e sogni multiformi come il M.A.L.A.
PIAZZA DEI LIBRI
Piazza dei Libri è la biblio-emeroteca urbana e a cielo aperto che ospita libri donati dai cittadini ed eventi legati alle arti narrative come La domenica del Lettore e della Lettrice, una giornata al mese di attività gratuite per adulti e bambini. È il luogo della condivisione spontanea della lettura nato dalla sostituzione di auto in sosta, sporcizia e degrado con librerie, sedute e tavolini nel cuore del quartiere del Castello Ursino. La biblioteca è un luogo sociale al pari dei parchi gioco, dei musei, dei nuovi luoghi di ritrovo. Un luogo che, per la ricchezza delle sue offerte, può rompere la catena della povertà sociale, economica, educativa e culturale in un quartiere popolare come quello di San Cristoforo, dove le alternative alla vita di strada sono più uniche che rare. Perciò, assume un’importanza ancora più rilevante.
Chiunque, a Piazza dei Libri, può: abbandonare un libro per condividerlo con gli altri, prendere in prestito testi e riviste, leggerli in sede o portarli a casa. È possibile inoltre, presentare un libro o semplicemente usufruire della free wifi-zone al servizio del quartiere. Piazza dei Libri è un bene culturale istituito nel dicembre 2014 dall’Associazione Gammazita in Piazza Federico di Svevia, donato alla città attraverso un progetto sociale selezionato nell’ambito del programma P.A.R.I, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in partenariato con l’Anci e il Comune di Catania.
Vi aspettiamo in Piazza dei Libri, all’aperto e in tutta sicurezza per un #Natale speciale all’insegna della realizzazione dei sogni di ognuno di noi.