giovedì 19 Dicembre, 2024, 20: 22 CET
13.3 C
Catania
HomeEsteriBrasile: Lula ha giurato come presidente

Brasile: Lula ha giurato come presidente

Luiz Inácio Lula da Silva ha giurato come nuovo presidente del Brasile al Congresso. In precedenza aveva attraversato la capitale, Brasilia, in una Rolls Royce aperta con sua moglie Janja e il nuovo vicepresidente Geraldo Alckmin e sua moglie. Dopo i festeggiamenti è stato programmato un grande festival musicale con più di 40 artisti.

Pubblicità

Lula ha governato il paese più grande dell’America Latina dal 2003 al 2010. E’ il primo presidente democraticamente eletto in Brasile a fare un terzo mandato. Ha sconfitto il suo predecessore Jair Bolsonaro nel ballottaggio di ottobre. Contrariamente alla consuetudine, l’ex presidente di destra non ha preso parte alla cerimonia di giuramento. E’ partito venerdì con la sua famiglia negli Stati Uniti.

 

Lula ora deve affrontare sfide importanti. Dopo che il suo predecessore ha profondamente diviso la società e isolato il Paese, il nuovo presidente vuole riconciliare il Brasile e riportarlo sulla scena internazionale. Lula ha annunciato una risoluta politica di protezione dell’ambiente e del clima e misure contro l’aumento della fame. Tuttavia, ha a che fare con un congresso in cui i sostenitori del presidente Bolsonaro, che è stato votato fuori, costituiscono il gruppo più numeroso.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli