Londra, 23 gen. (Adnkronos) – E’ “molto alto” il rischio che la Russia invada l’Ucraina. Lo ha dichiarato il vice primo ministro britannico, Dominic Raab, mentre salgono le tensioni tra Mosca e Londra, dopo che il Foreign Office ha accusato il presidente Vladimir Putin di tramare per insediare un governo filo-russo a Kiev, indicando l’ex deputato ucraino Yevhen Murayev come potenziale premier.
“Penso che ci sia un rischio molto alto” di un’invasione, ha detto Raab, secondo cui “il mondo deve tenere gli occhi aperti ed essere molto chiaro con il presidente Putin che ci sarebbe un prezzo”.
Città del Vaticano
“Seguo con preoccupazione l’aumento delle tensioni che minacciano di infliggere un nuovo colpo alla pace in Ucraina e mettono in discussione la sicurezza nel continente europeo con ripercussioni ancora più vaste. Faccio un accorato appello a tutte le persone di buona volontà perché elevino preghiere a Dio affinché ogni azione e iniziativa politica sia al servizio della fratellanza umana più che l’interesse di parte. Chi persegue i propri scopi a danno degli altri disprezza la propria vocazione di uomo perché tutti siamo stati creati fratelli. Viste le tensioni attuali propongo che mercoledì prossimo, 26 gennaio, sia una giornata di preghiera per la pace”. Lo ha detto Papa Francesco dopo l’Angelus a piazza San Pietro.