giovedì 19 Dicembre, 2024, 2: 21 CET
10.6 C
Catania
HomeEsteriSiria, i miliziani entrano a Damasco, caduto il regime di Assad

Siria, i miliziani entrano a Damasco, caduto il regime di Assad

ROMA (ITALPRESS) – Nella notte tra sabato e domenica i ribelli siriani hanno preso il controllo di Damasco, rovesciando di fatto il regime di Assad. Secondo quanto riporta Al Jazeera, Bashar al-Assad sarebbe fuggito dal Paese.

Pubblicità

Il presidente siriano Bashar al-Assad è salito su un aereo e ha lasciato Damasco per una destinazione sconosciuta nella notte, decretando la fine definitiva del suo regime in Siria. Ciò sarebbe avvenuto mentre i ribelli affermano di essere entrati nella capitale senza alcun segno di schieramento dell’esercito.

Il New York Times riferisce che un solo volo era in partenza da Damasco mentre i ribelli si avvicinavano. Quel volo era diretto a Mosca. Altri filmati sembrano mostrare il caos all’aeroporto mentre il personale e la sicurezza lasciano i loro posti. Il capo del principale gruppo di opposizione siriano all’estero Hadi al-Bahra Syrian afferma che Damasco è ora “senza Bashar al-Assad”.

I ribelli siriani affermano anche che Damasco è “ora libera da Assad”, invitando i siriani all’estero a tornare nel loro paese appena liberato. Un giornalista della Tv al Jazeera a Damasco riferisce di aver visto gruppi di civili armati lungo la strada alla periferia della capitale e di aver sentito rumore di spari. Il quartier generale della polizia principale della città sembrava abbandonato, la sua porta lasciata socchiusa senza ufficiali all’esterno, affermano. Gira sui social un filmato di un posto di blocco dell’esercito abbandonato dove le uniformi vengono gettate a terra sotto un poster del volto di Assad.

Il primo ministro siriano Mohammed al-Jalali afferma di essere pronto a “collaborare” con qualsiasi leadership scelta dal popolo e per qualsiasi processo di passaggio di consegne, dopo l’apparente caduta del regime di Assad. “Questo paese può essere un paese normale che costruisce buoni rapporti con i suoi vicini e con il mondo… ma questa questione spetta a qualsiasi leadership scelta dal popolo siriano. Siamo pronti a cooperare con [quella leadership] e a offrire tutte le strutture possibili”, afferma Jalali in un discorso trasmesso sul suo account Facebook. (ITALPRESS).

fonte foto: IPA Agency


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli