Domani, 27 ottobre 2024, si celebra la prima Giornata Mondiale delle Vigne Urbane, proclamata dalla Urban Vineyards Association (www.urbanvineyards.org), un’organizzazione no-profit che riunisce questi particolari vigneti incastonati nelle grandi aree urbane di città come Los Angeles, Parigi, Londra, Milano, Salonicco e Barcellona. In Sicilia sono attualmente due le vigne urbane parte dell’Associazione: Etna Urban Winery a Catania e Vigna del Gallo all’interno dell’Orto Botanico di Palermo
A Catania, l’Etna Urban Winery sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con una serie di eventi speciali, tra cui un concorso di fotografia, pittura e disegno, degustazioni di vini urbani, laboratori di ceramica e pittura su pietra lavica e una lezione di yoga. Queste attività offrono un’occasione unica per immergersi nella cultura e nei sapori della viticoltura urbana.
Le vigne urbane rappresentano un elemento di biodiversità all’interno delle città, mantenendo ampie aree di territori liberi dal cemento e tutelando spesso luoghi storici o di pregio paesaggistico. Arricchiscono inoltre il panorama culturale e gastronomico delle città, ma promuovono anche un modello di sviluppo più sostenibile, in cui l’agricoltura e il verde pubblico si integrano armoniosamente nel tessuto urbano.
Per maggiori informazioni sugli eventi in programma e sulle attività dell’Etna Urban Winery, è possibile visitare il sito ufficiale all’indirizzo: www.etnaurbanwinery.it/eventi.