Home Eventi All’Etna Urban Winery domani si celebra la prima Giornata Mondiale delle Vigne...

All’Etna Urban Winery domani si celebra la prima Giornata Mondiale delle Vigne Urbane

Giornata proclamata dalla Urban Vineyards Association (www.urbanvineyards.org), un’organizzazione no-profit che riunisce questi particolari vigneti incastonati nelle grandi aree urbane delle città

Etna Urban Winery - Catania, San Gregorio

Domani, 27 ottobre 2024, si celebra la prima Giornata Mondiale delle Vigne Urbane, proclamata dalla Urban Vineyards Association (www.urbanvineyards.org), un’organizzazione no-profit che riunisce questi particolari vigneti incastonati nelle grandi aree urbane di città come Los Angeles, Parigi, Londra, Milano, Salonicco e Barcellona. In Sicilia sono attualmente due le vigne urbane parte dell’Associazione: Etna Urban Winery a Catania e Vigna del Gallo all’interno dell’Orto Botanico di Palermo

A Catania, l’Etna Urban Winery sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con una serie di eventi speciali, tra cui un concorso di fotografia, pittura e disegno, degustazioni di vini urbani, laboratori di ceramica e pittura su pietra lavica e una lezione di yoga. Queste attività offrono un’occasione unica per immergersi nella cultura e nei sapori della viticoltura urbana.

 

Le vigne urbane rappresentano un elemento di biodiversità all’interno delle città, mantenendo ampie aree di territori liberi dal cemento e tutelando spesso luoghi storici o di pregio paesaggistico. Arricchiscono inoltre il panorama culturale e gastronomico delle città, ma promuovono anche un modello di sviluppo più sostenibile, in cui l’agricoltura e il verde pubblico si integrano armoniosamente nel tessuto urbano.

 

 

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma e sulle attività dell’Etna Urban Winery, è possibile visitare il sito ufficiale all’indirizzo: www.etnaurbanwinery.it/eventi.

 

 

 

Exit mobile version